TeamLab Borderless Odaiba – Un museo meraviglioso
Il TeamLab Borderless di Odaiba aveva attirato la mia attenzione già dalla sua apertura, nel giugno del 2018 (Ne avevo parlato in questo post ). L’avevo inserito di prepotenza nelle cose da vedere a Tokyo ma non immaginavo nemmeno lontanamente che potesse essere così entusiasmante!
il TeamLab Borderless è un museo completamente nuovo, mai visto niente del genere prima: le opere d’arte sono fatte di luce e ogni visitatore può far parte dell’opera, modificarla e fare esperienze che sono ad un passo da un sogno ad occhi aperti.
Ci sono stanze di pura contemplazione, in cui gli effetti sono così incredibili da stordire ed incantare, e ci sono stanze in cui si torna bambini e ci litighiamo i pastelli per completare la nostra opera d’arte.
La parola d’ordine qui è sperimentazione: non bisogna aver paura di provare ad interagire con il museo, non bisogna seguire necessariamente i percorsi segnalati.
Ci sono stanze in cui si possono comandare i giochi di luce, stanze in cui si cammina fra incredibili fiori sempre diversi, stanze in cui diventiamo incredibili incubatori di farfalle o ci bagnamo sotto freschissime cascate di luce.
Avete mai visto il film con Robin Williams “Al di là dei sogni“? Ecco, certe sale mi hanno ricordato alcune delle scene viste nel film, l’esperienza mozza il fiato.
Vorrei davvero raccontarvi tutto ma questo è un museo che va scoperto, è una sorpresa meravigliosa!
Qualche consiglio sparso
– se siete degli entusiasti – come me – considerate pure una mezza giornata di permanenza. E’ pazzesco. Su alcune guide si legge che bastano un paio d’ore, io un paio d’ore le ho passate solo in una stanza.
– le cose in questo periodo Dopo Covid saranno senz’altro diverse, quindi non ha senso che vi dia consigli sugli orari migliori per visitarlo senza folla. posso dirvi che nel mondo del prima alcune stanze erano a numero limitato, quindi si formavano delle code. La stanza delle lanterne merita, the nest un po’ meno.
– come si raggiunge? Direi che il modo più scenografico è quello di usare la monorotaia – Yurikamome, che vi darà anche la possibilità di dare un’occhiata panoramica all’isola di Odaiba.
Una piccola chicca da non perdere alla stazione di Shiodome : l’orologio di Miyazaki. Vale la pena scendere a dare un’occhiata, anche se non siete appassionati di questo artista incredibile.
– Anime da NON guardare prima di andare ad Odaiba: Tokyo Magnitude 8.0.
– Anime da vedere prima di andare ad Odaiba: Gundam – e nel prossimo post vi dirò il perché.
Qui il link al sito ufficiale – ah, una cosa da sapere utile se volete acquistare in anticipo i biglietti. Ci sono due TeamLab a Tokyo, questo è il Borderless, l’altro è il Planet.
Il planet è un po’ più piccolo, non posso recensirlo perché non l’ho visitato.
In tutto il mondo ci sono altri musei come questo, vi metto qui il link al sito ufficiale, vale davvero la pena scoprire anche gli altri!
Commenti recenti