Tokyo for dummies – La metropolitana di Tokyo
Tokyo è una città immensa. E fin qui ok, lo sapevo.
Quello che non sapevo è che ha un sistema di trasporti pubblici capillare ma complicato.
La metropolitana di Tokyo vista in questa cartina dà una lieve vertigine, non è vero?
Ad esempio ho capito che ci sono due compagnie diverse per la metropolitana, con simboli diversi alle stazioni. E già solo per questo mi ci è voluto un po’.
La M bianca su fondo azzurro è la Tokio metro, il coso verde (Una foglia di ginko, suppongo) è la Toei.
Ci sono biglietti e abbonamenti per l’una, per l’altra, per entrambe e per altri tipi e compagnie di trasporto.
Il famoso Japan Rail Pass ad esempio si può usare a Tokyo sulla Yamanote (Che sarebbe un raccordo anulare per metropolitane ).
Ovviamente la Yamanote non è compresa nel costo degli abbonamenti delle altre linee, ma si può usare pagando con le carte prepagate.
Poi a complicare ulteriormente le cose ci sono treni e autobus da e per gli aeroporti, la monorotaia ( Yurikamome ) che raggiunge Odaiba, i battelli per le crociere. E ovviamente non rientrano negli abbonamenti della metro.
Come si determina se è più conveniente fare gli abbonamenti (Da 1, 2 o 3 giorni) o fare una carta ricaricabile utilizzabile per tutte le tratte e tutti i mezzi?
Risposta: non lo so. Ho provato a fare una stima, ma ci sono davvero troppe variabili in gioco, è troppo complicato.
Sono arrivata alla conclusione che magari le carte prepagate non saranno la soluzione più economica ma sono senz’altro la più pratica: strisci e sali, e quando i soldi sono finiti si ricarica e via.
Le carte prepagate sono la Suica e la Pasmo: oltre ad utilizzarle sui mezzi possono essere usate al posto del contante nei distributori automatici ed in alcuni negozi.
Segnalo una novità di Settembre 2019, la Welcome Suica, una carta ricaricabile per turisti stranieri, valida per 28 giorni e senza costi di cauzione. Al momento mi sembra la scelta migliore per noi, poi vi farò sapere.
Per il momento è tutto, nel frattempo cercherò di capire un po’ di più!
Commenti recenti