Prendo nota: Zalipie, il villaggio dipinto
Internet per me è uno scrigno pieno di idee irresistibili. Da un contest fotografico ho scoperto un altro posto che vorrei vedere, il villaggio di Zalipie in Polonia.
La caratteristica che rende irresistibile ai miei occhi questo villaggio sono le casette dipinte. Da generazioni ormai le case del villaggio sono imbiancate a calce e poi dipinte con i motivi tradizionali polacchi, sia all’interno che all’esterno. (Foto ©Foto AGNIESZKA ZAKRZEWICZ / POLONIA PER TE)
Questa è una tradizione che pare sia nata dall’esigenza di ripulire gli interni delle case annerite dal fumo dei camini e delle stufe. ( ©Foto AGNIESZKA ZAKRZEWICZ / POLONIA PER TE )
Negli anni le donne del villaggio ne hanno fatto un motivo di orgoglio e di competizione, e le decorazioni si sono estese fino all’esterno delle case, e a ponti, staccionate, pollai.
Ogni anno a Zalipie si tiene un concorso in primavera in cui si sceglie l’artista più brava ed originale.
Zalipie si raggiunge da Cracovia in auto o in un modo ancora più avventuroso: in zattera-traghetto, navigando sulla Vistola.
Questo è proprio il genere di cose che mi attirano in modo irresistibile, quindi quando programmeremo il prossimo viaggio in Polonia questa sarà senz’altro una tappa!
Tutte le foto e le informazioni provengono dal sito, utilissimo e completo: Polonia per te.
La foto di copertina proviene dal sito Dreamstime.
Commenti recenti