Il quercione di Pinocchio
Il Quercione lo conosciamo da anni, era nelle storie che ci raccontavano fin da bambini.
Conoscete la storia di Pinocchio? Ricordate il capitolo “horror” in cui il povero burattino viene impiccato dagli assassini ad un ramo della quercia grande?
“In quel mentre che il povero Pinocchio impiccato dagli assassini a un ramo della Quercia grande, pareva oramai più morto che vivo, la bella Bambina dai capelli turchini si affacciò daccapo alla finestra, e impietositasi alla vista di quell’infelice che, sospeso per il collo, ballava il trescone alle ventate di tramontana, battè per tre volte le mani insieme, e fece tre piccoli colpi…”
Eccola la quercia grande, non può essere che lei!
Il Collodi – anzi, il Lorenzini – era di queste parti. Ci troviamo a San Martino in Colle, in provincia di Lucca, a pochi chilometri da Collodi.
Il Quercione si trova qui su queste colline da quasi 600 anni ed è un albero maestoso ed imponente.
Per trovarlo vi basterà cercarlo con google maps, ormai è una celebrità da quando è entrato nella lista degli alberi monumentali italiani, l’anno scorso.
Qualcuno lo chiama anche “La quercia delle streghe”, per la forma particolare ed insolita dei suoi rami. Pare infatti che le streghe durante i loro sabba si sedessero sui rami, che così sono cresciuti in ampiezza, e non in altezza.
Per apprezzare meglio l’intreccio insolito dei rami è meglio vederla spoglia, in inverno o all’inizio della primavera.
Proseguendo da San Martino in Colle potete raggiungere facilmente Collodi, per conoscere il resto della storia al Parco di Pinocchio.
Commenti recenti