Un week end in Friuli Venezia Giulia
Quando ci capita l’occasione di scappare dalla scuola e dal lavoro la cogliamo al volo, e stavolta la scelta cade sul Friuli Venezia Giulia.
Siamo ancora amareggiati per la mancata visita al Castello di Miramare dell’estate scorsa, ci torniamo per dispetto! E già che ci siamo ci guardiamo un po’ attorno.
Raccolgo come al solito le informazioni di base sui gruppi Facebook che frequento ( Grazie Comari!! ) e il piano di visita è pronto in pochi minuti: prenotiamo a Grado, al Villaggio turistico Europa dove troviamo la giusta combinazione di comodità e prezzo.
Ecco il nostro itinerario in Friuli Venezia Giulia, che ci ha portato in luoghi veramente soprendenti!
Giorno 1: partenza da Lucca e via, diretti fino a Palmanova (UD). Fantastica, prendetevi tempo per visitarla perchè è qualcosa di unico.
Pranzo e poi via ad Aquileia. Ecco, io di arte capisco…niente, ehm, ma questi mosaici e la loro simbologia vi faranno restare a bocca aperta come è successo a me. Anche che qui c’è molto da vedere, visitatela con calma.
Cena a Grado – centro storico molto carino e molto caro. Pernottamento al Villaggio turistico Europa.
Giorno 2: partenza per Trieste. Visita della Risiera di San Sabba, giro in città con pranzo , visita del Castello di Miramare nel pomeriggio – finalmente!!!
Tramonto al Santuario di Redipuglia. Cena nei pressi del campeggio – non a Grado!!
Giorno 3 – Visita della riserva della Foce dell’Isonzo. Noi volevamo vedere i fenicotteri rosa e invece abbiamo trovato i cavalli selvaggi. Bellissimo parco, molto vivo e ben tenuto.
Inizio del viaggio di ritorno con sosta al FICO a Bologna, di cui però abbiamo capito ben poco. Ci torneremo per capire meglio!
Commenti recenti