Il Kallimarmaro – il primo stadio delle Olimpiadi moderne.
Il Kallimarmaro (tradotto letteralmente “Dei bei marmi” ) è uno degli stadi olimpici più famosi del mondo.
Dove poteva essere se non in Grecia, ad Atene, nel paese dove le Olimpiadi sono nate?
Il Kallimarmaro – o Panathinaiko – è lo stadio in cui si sono svolti i primi giochi olimpici dell’età moderna, nel 1896. Lo stadio sorge nel cuore della capitale, è realizzato in marmo (Da cui il nome Kallimarmaro) e sorge sulle rovine di uno stadio antichissimo – se ne ha traccia già nel 329 a.c.
Come è accaduto per molte grandi opere del mondo antico anche questo stadio è stato “riscoperto” in tempi più moderni, e grazie a George Averoff è tornato agli antichi splendori. In questa immagine da internet un disegno delle olimpiadi del 1896.
La struttura è bellissima, insolitamente moderna. Quando lo abbiamo visitato era stato appena ristrutturato, in preparazione alle Olimpiadi. Al Panathinaiko di Atene infatti si è conclusa la maratona – la più classica delle gare.
Nel 2002 era possibile scendere in pista e fare un giro. Un modo esaltante per sentirsi atleti dell’Antica Grecia ed immaginare una folla festante che facesse il tifo per noi.
Io poi mi sono pure sentita ateniese, visto che quando ero sulle gradinate a contemplare lo stadio un ragazzo che si esercitava mi ha salutato con un bel sorriso ed un “Kalimera!”.
Commenti recenti