Dormire in una hutte
Hutte significa Capanna. In viaggio noi non badiamo quasi mai a lussi e comodità, spesso quando nasce l’idea di un itinerario scegliamo le strutture dove fermarci a dormire solo perchè costano poco ed hanno buone recensioni, senza guardare altro. Quando ci capita di imbatterci in un posto speciale la gioia è doppia, proprio perchè inaspettata.
Con il nostro pernottamento alla Hutte Troadkasten a Schwanenstadt (Austria) ci è capitato proprio questo: siamo arrivati stanchi e desiderosi solo di una doccia e della cena e siamo rimasti paralizzati dallo stupore: era bellissima!
Visto che una hutte è una capanna ci aspettavamo una sistemazione spartana – e lo era – ma tutto quel fascino proprio no, non lo immaginavamo.
Una grande stanza a piano terra: una stanza di famiglia con cucina spazio per tavolate numerose. Alle pareti tanti ricordi, uno spazio fatto per esser vissuto tutto l’anno. Un bagno minimo, essenziale (La doccia si trova nella casa padronale, di fronte). Le camere sono a piano primo e sotto il tetto a spiovente. Semplicissime, pulite, la nostra hutte è un vero nido accogliente.
Quello che ci ha fatto saltare per l’entusiasmo però è fuori casa, nell’ampio giardino.
Una famiglia di daini addomesticati: amore immediato!
I proprietari della hutte ci dicono che possiamo dare da mangiare ai daini le piccole mele selvatiche che crescono in giardino, quindi ne raccogliamo un po’ e andiamo a fare conoscenza con Bambi e la sua famiglia.
Il capofamiglia decisamente non è un tipo timido, appena si accorge che abbiamo le mani piene di mele ci corre incontro con entusiasmo. Il resto del gruppo è dietro, le femmine timorose accanto ai cuccioli ci guardano senza muoversi. Lui non si lascia certo pregare!
Pura magia, davvero. Valentina non li avrebbe più voluti lasciare.
La famiglia che ci ospita ha una fattoria proprio di fronte alla capanna: qui raccolgono mele ed allevano galline da uova. Ogni mattina c’è un piccolo mercato contadino, con prodotti a chilometri zero. Siamo in aperta campagna, in una bella zona non lontana da Salisburgo, comoda anche per escursioni nella zona. Insomma: noi l’abbiamo trovata per caso ma ci tornerei senz’altro, siamo stati benissimo!
Commenti recenti