Blogger recognition award – BRA
Per la prima volta mi trovo coinvolta in un’iniziativa per blogger, il Blogger Recognition Award, e per questo devo ringraziare Giulia, la mamma del blog Diario di una mamma bradipa.
Ma cos’è questo BRA? E’ un bel modo per riconoscere il lavoro altrui e per far conoscere i blog che seguiamo ogni giorno.
Le regole per giocare sono semplicissime:
- Ringraziare il blogger che vi ha nominato ed inserire il link al suo blog Â
- Raccontare com’è nato il proprio blog Â
- Dare consigli ai nuovi blogger
- Inserire un commento nel blog di chi ti ha nominato linkando il tuo articolo di ringraziamento
- Nominare infine i 15 blog (meglio se emergenti) che sono per noi meritevoli di essere seguiti.
Ringraziare
Giulia, grazie per aver pensato a me in questa iniziativa!
Giulia gestisce il blog Diario di una mamma bradipa un blog che sembra fatto su misura per me, per ricordarmi gli anni beati in cui i miei figli erano piccoli come i suoi. E per ricordarmi che anche noi spendevamo migliaia di euro in tachipirina ogni inverno (e primavera, ed estate ed autunno). Niente: leggetela perché fa ridere e rischiara le giornate!
Raccontare
Allora: com’è nato questo blog? Direi per caso. E’ nato come contenitore dei nostri diari di viaggio e come album fotografico.
Ho guardato adesso la data del primo post: 23 ottobre 2012, fra pochi giorni sarà il nostro quinto compleanno. Qui sotto una foto del viaggio che ha ispirato il blog, e la casetta che è stata la nostra copertina per anni. (La casina fra le rocce – Plougrescant – Agosto 2012)
In questi cinque – discontinui – anni abbiamo raccontato tanto, e pasticciato ancora di più visto che è solo da pochi mesi che ci siamo messi in testa di capire come funziona questo mondo.
In questi cinque anni i ragazzi sono cresciuti e sono diventati ottimi compagni di viaggio, e abbiamo realizzato assieme a loro un bel po’ di sogni nel cassetto.
Il nostro è un travel blog, un blog di viaggi fatti, sognati e studiati.
Paolo, mio marito, si occupa delle foto, io – Franca – scrivo e macino montagne di materiale per tirar fuori gli itinerari delle nostre vacanze.
Lettura, viaggi e fotografia sono i nostri passatempi preferiti e da questi è nata la Scuola di Viaggio.
Consigliare
Primo consiglio: scegliete bene la piattaforma dove pubblicare il vostro blog perché cambiarla è una cosa drammatica! (Anzi, fatemi un piacere, non leggete i post vecchi, devo ancora re-impaginarli tutti dopo essere passata da Blogger a Word Press)
Secondo consiglio:Â leggete tanto. Leggete i lavori degli altri, le guide turistiche, i gruppi sui social, i giornali di viaggio. Leggete, leggete, leggete e poi scrivete e dite la vostra.
Terzo consiglio: non fate come me, imparate ad usare tutti gli strumenti che avete a disposizione. C’è tutto un mondo là fuori, un linguaggio fatto di strane sigle, miliardi di programmi da utilizzare per migliorarsi, relazioni sociali in rete e fuori…insomma, chi pensa di farne un lavoro è meglio che inizi a studiare questa materia nuova. Non smettete di divertirvi e in bocca al lupo a tutti!
Nominare
Finalmente ho l’occasione di ringraziare chi in questi anni mi ha fatto scoprire cose nuove, fatto compagnia e colorato le giornate!
Scegliere solo 15 nomi fra tutti i blog che seguo mi prenderà tutto il pomeriggio, cercherò di preferire gli esordienti ma non posso fare a meno di nominare alcuni Big.
Ecco le mie 15 nomination, in rigoroso ordine sparso. Sto pensando proprio ora che molti di essi non sanno nemmeno che li seguo, sono una lettrice molto discreta. Beh, questo è un modo per ringraziarli per tutto quello che mi hanno dato in questi anni.
Patatofriendly di Francesca Taioli, una blogger che ho conosciuto su Facebook solo pochi mesi fa e che ho accompagnato, almeno con il pensiero, nel suo viaggio negli Stati Uniti di quest’estate.
Bimbi e Viaggi, in cui si possono leggere dozzine di viaggi in famiglia in tutto il mondo e che ha una community fantastica, piena di folli che hanno già fissato le vacanze per i prossimi 5 anni. Se ci fossero stati dieci anni fa viaggiare con i miei ragazzi sarebbe stato molto più semplice!
Countrykitty che seguo da anni e anni, e a cui vorrei rubare casa, giardino e talento. (Ma temo che lei non sia d’accordo)
Pensieri in Viaggio : lei non lo sa ma è stata una continua fonte di ispirazione e mi ha insegnato a guardare la street art con occhi diversi.
I rintronauti un blog che è una vera miniera d’oro per gli itinerari a corto raggio.
Diario di una viaggiatrice seriale per il suo modo di guardare il mondo che è molto simile al mio.
Giappone mon amour il diario di un’italiana in Giappone. Lei ti prende per mano e ti accompagna nella cultura di questo paese: alcuni post sono di una dolcezza disarmante.
Sognando il Giappone (Immagino che si intuisca un certo interesse per questa nazione). Divertente e pieno di quelle piccole curiosità che mi farebbero venir voglia di partire immediatamente!
Prossima fermata Giappone (Ehm, eccone un altro) A mia difesa posso dire che non parla solo di Giappone!
Exploring Africa crea dipendenza
Consigli viaggi Asia pieno di curiositÃ
Appunti in valigia un bel blog che ho scoperto solo da poche settimane.
Mammagiramondo per i suoi bellissimi itinerari europei.
Appunti in Viaggio per ringraziare Germana per l’aiuto ed il supporto nella programmazione delle nostre ultime vacanze.
Stephen King Only che probabilmente è il blog italiano più aggiornato su Il Re.
Ultima cosa: ho dato un’occhiata ai blog nominati da Giulia – dovrebbe essere anche questo lo scopo del BRA – ed ho scoperto che a Piacenza c’è l’esercito di terracotta.
Nell’attesa di poter vedere quello di Xi’An magari facciamo un week end in Emilia e andiamo a vedere questo. (Grazie GinaBarilla per la segnalazione)
Grazie innanzitutto!😘 Bella questa iniziativa! Il mio blog è nato in un momento molto particolare della mia vita, il post partum, con l’intento di condividere con altri le nostre esperienze di viaggio con un neonato ma anche … Come terapia per me! 😉 Poi è cresciuto ed è diventato tanto altro, una professione e un pezzo di vita importante. Quanto ai consigli provo a darli ogni settimana con una rubrica dedicata proprio ai neo blogger perchè sono convinta che, nonostante molti pensino il contrario, c’è tantissimo da imparare e studiare per chi gestisce un blog. Penso che la blogosfera sia un luogo dove si possono fare incontri splendidi e di questo sono molto grata ma anche un contesto stimolante per chi vuole imparare e sperimentarsi. Un abbraccio!
Grazie mille per avermi nominata! Il mio blog è nato da poco e per caso. Ogni volta che facevo un viaggio, i miei amici mi facevano mille domande e, piuttosto che rispondere ogni volta a tutti, ho pensato di mettere nero su bianco i miei appunti. Poi ho scoperto che scrivere mi aiutava anche a rivivere quei bellissimi momenti di vita e quindi è nato il blog. Bellissima iniziativa comunque per condividere le nostre esperienze!
Germana, stavo ragionando ora sul fatto che anche per noi è nato per il solito motivo: invece che ripetere le stesse cose più volte le ho scritte, così chi vuole se le legge con calma 🙂