Il castello di Lubiana
La prima volta che abbiamo visitato Lubiana, nel 2010, abbiamo dato solo un’occhiata veloce al centro storico. Eravamo troppo attratti dal castello che sovrasta la città e dalle sue storie di draghi!
Il castello di Lubiana si trova sopra ad un’altura, si riesce a vedere da quasi ogni punto della città vecchia. E’ stato completamente ristrutturato nel ventesimo secolo ma presenta ancora il fascino delle rocche d’altri tempi. Da qui poi il panorama è fantastico!
Saliamo in funicolare e ci ritroviamo in un grande spazio in cui sono riusciti a mantenere le caratteristiche d’altri tempi, pur ricreandole con materiali nuovi e arredi moderni.
Lubiana è una città che non ha paura di mixare!
I bimbi giocano ed ascoltano avidi le storie di draghi e cavalieri, questo posto è fatto per essere vissuto quotidianamente, e infatti ospita abitualmente mostre e manifestazioni di ogni genere.
Gironzoliamo, anzi “pascoliamo”, senza meta, godendoci il posto e scoprendo che qui si può giocare con qualsiasi cosa! Naturalmente non perdiamo l’occasione di salire sulla Torre dell’orologio, il punto più alto di Lubiana, dal quale si gode di un panorama decisamente vario.
L’alternanza di graziosi tetti rossi e di orridi palazzoni di cemento infatti ci ricorda che anche se adesso è libera e gioiosa anche Lubiana è stata prigioniera del comunismo. Il suo aspetto attuale è come un libro di storia.
La visita continua fin quasi a sera, quando scendiamo di nuovo nel centro storico. Ci ritroviamo nel bel mezzo di una festa sui lungofiume, piena di artisti di strada e musica.
Alessandro e Valentina si fermano ad ogni spettacolo! Qui stanno guardando le marionette, che hanno attirato una folla di bimbi.
Commenti recenti