A caccia di cicogne a Cigoc
Cigoc è un paesino sperduto nella Croazia meno frequentata dai flussi turistici.
Perché ci siamo spinti fin lì? Perché Cigoc è stato il primo European Stork Village: qui ogni anno le cicogne tornano a nidificare e nel pieno della stagione ci sono più cicogne che abitanti!
Spinti dalla speranza – ma consapevoli che sarebbe stato difficile vederle in grande quantità – affrontiamo la trasferta. Le strade sono piccole e scomode, ma il paesaggio attorno a noi ci regala grande serenità: boschi, colline, paesini minuscoli e caratteristici…il genere di cose che naturalmente dall’autostrada non si vede.
Iniziamo a trovare nidi ben prima di raggiungere Cigoc, tutti desolatamente vuoti. Sono costruiti un po’ ovunque: alcuni sulle apposite piattaforme sui pali della luce, altri, la maggioranza, sui tetti delle case, che sembrano ancora più piccole
Quando raggiungiamo Cigoc capiamo perché a primavera ci sono più cicogne che persone: il paese è semi abbandonato e c’è un nido su ogni casa e capanna, a volte anche due. Ma niente cicogne.
Ormai siamo qui e scendiamo a fare qualche foto. Almeno una cicogna la troviamo!
Passiamo dal piccolo centro visitatori e ci dicono che le cicogne non sono ancora migrate, ma ovviamente non avendo più i piccoli non stanno nel nido, ma in giro.
Al centro visitatori noleggiano anche delle bici per esplorare la zona, e avendo un po’ più di tempo a disposizione le avremmo senz’altro utilizzate. Purtroppo abbiamo appuntamento con l’host dell’appartamento dove passeremo la notte, quindi salutiamo Cigoc e ci prepariamo al rientro verso Zagabria, e proprio quando pensavamo di non vederle…eccole! Tranquille e rilassate nel loro nido, sembrano quasi salutarci!
Bene, questo non è un addio ma un arrivederci: cercheremo di tornare nella stagione giusta!
Commenti recenti