Prendo nota: Kutna Hora (Repubblica Ceca)
Kutna Hora è una cittadina medievale poco fuori Praga, nella Repubblica Ceca.
Quello che ha attirato la mia attenzione per questa destinazione è “la chiesa delle ossa” , il famoso ossario di Sedlec, in cui gli arredi sono formati dalle ossa di più di quarantamila persone.
Le pestilenze del XIV e XV secolo uccisero decine di migliaia di persone, che vennero sepolte in fosse comuni. Con lo sviluppo della cittadina di Kutna Hora le ossa sono state riesumate, ed i frati francescani hanno pensato bene di utilizzarle in qualche modo, creando questa insolita opera d’arte.
Kutna Hora non è soltanto l’ossario di Sedlec, è una bella cittadina con monumenti importanti che fanno parte del patrimonio dell’UNESCO. Da visitare la Chiesa di Santa Barbara, la Cattedrale. E anche le miniere d’argento, che sono la fonte primaria della ricchezza di questa città, meritano una visita.
A causa delle miniere d’argento Kutna Hora è stata anche la sede della Zecca Boema che si trova alla Corte Italiana. Corte Italiana perché per insegnare ai boemi la tecnica del conio vennero chiamati degli specialisti toscani. Sembrerebbe una visita interessante.
Altra cosa che mi attira molto: il Museo dell’Alchimia. Anche questa cittadina promette spunti interessanti, chissà se riusciremo a dare un’occhiata anche a Kutna Hora?
Qui il link dell’ente del turismo e qui il post in cui vi parlo di come costruisco gli itinerari. Ci vorrà una magia per far rientrare tutto nelle prossime vacanze!
Commenti recenti