La nostra Londra – un breve riassunto
Mi sono accorta che tra mille post su Londra ne manca uno che riassuma la nostra breve – ma intensa – vacanza.
Una specie di riepilogo, per riassumere in poche righe quello di cui parliamo in altri articoli sparpagliati in tutto il blog.
Allora vediamo: cosa abbiamo visto?
Hamley’s – Il più grande negozio di giocattoli della UK
King’s Cross e la piattaforma 9 e 3/4
Il cambio della guardia davanti a Bukingham Palace
Passeggiata in città al calar della sera
E queste sono solo le cose che abbiamo raccontato!
Alcuni piccoli suggerimenti – da dilettanti – per ottimizzare la visita:
– fatevi un’idea di quello che vorreste vedere prima della partenza, e localizzatelo su una cartina. Questo vi eviterà di schizzare come trottole impazzite da una parte all’altra della città.
– prendete nota degli orari di apertura e chiusura di musei e attrazioni, e pianificate le visite.
– familiarizzate con la mappa della metropolitana: pur essendo capillare non è possibile arrivare proprio ovunque e i nomi delle stazioni non sono sempre collegati ai vari monumenti visitabili. Cercate di prendere qualche appunto prima della partenza. In molti dei post che abbiamo scritto a piè di pagina c’è il nome della stazione più vicina e le linee per raggiungerla (Situazione al 2014)
– Londra è piuttosto cara per trasporti, cibo e musei, ma spulciando con cura le varie opzioni è possibile contenere i danni. Per i pasti vi consiglio Tesco, una catena di supermercati a prezzi più ragionevoli della media. L’alternativa è lo street food che è ricchissimo, vario e diffuso ovunque.
In pochi giorni abbiamo visitato al galoppo una città che per essere vista come si deve richiederebbe probabilmente una vita intera.
Ci sarà occasione per tornare prima o poi, io intanto metto da parte spunti e sogni, in attesa di realizzarli!
Qui l’ottimo sito dell’Ente del Turismo londinese e qui il download gratuito della mappa della metro di Londra, dal sito London Pass.
Commenti recenti