La Basilica di Superga
Cogliendo l’occasione del nostro fine settimana a Torino abbiamo inserito anche la visita della Basilica di Superga, situata solo a pochi minuti dal nostro albergo.
E’ sera, sappiamo già che troveremo chiuso il Museo della Basilica, ma ci accontenteremo di un’occhiata agli esterni e al panorama.
Poi faremo una visita all’altare in memoria del Grande Torino, la squadra di calcio che ha avuto un terribile incidente aereo proprio qui, nel 1949.La Basilica di Superga è stata costruita nel diciottesimo secolo a seguito di un voto fatto dal Duca Vittorio Amedeo II.
L’esercito franco spagnolo aveva invaso la città di Torino, e il duca, pregando la Madonna delle Grazie promise la costruzione di una basilica in caso di vittoria.Purtroppo non è possibile visitare la parte delle tombe reali né salire sulla cupola, quindi ci fermiamo un po’ ad ammirare Torino dall’alto.
Cerchiamo di riconoscere i punti di riferimento e di immaginare il percorso della nostra visita, prevista per il giorno successivo.
Girando attorno alle mura di contenimento raggiungiamo anche il punto in cui hanno costruito il sacrario del Grande Torino.
Malgrado sia passato più di mezzo secolo questo luogo è ancora un punto di pellegrinaggio.
Il ricordo è tenuto vivo da centinaia di persone di tutta Italia che passano da qui a ricordare una delle squadre di serie A più grandi di tutti i tempi.
Il Grande Torino detiene tuttora alcuni record che sarà difficile superare.Era il 4 maggio 1949, la squadra stava rientrando a Torino dopo una partita amichevole con il Lisbona.
A causa di una terribile concatenazione di eventi l’aereo si schiantò contro il terrapieno della Basilica e non ci furono superstiti. 31 vittime fra giocatori, dirigenti, personale dell’aereo e giornalisti.
L’intera squadra fu distrutta dall’incidente.
Ai funerali parteciparono quasi un milione di persone, il Torino vinse lo scudetto a tavolino, su espressa richiesta delle squadre avversarie.
La FIFA ha pensato di ricordare questa tragedia trasformando il 4 maggio nella Giornata mondiale del gioco del calcio.
La visita si rivela più commovente del previsto, non immaginavo che dopo così tanto tempo potesse esserci ancora questa atmosfera. Anche i ragazzi sono più silenziosi del solito, sono colpiti anche loro.
La Basilica di Superga si può raggiungere anche con la tranvia, che parte dai piedi della collina.
Sulla città di Torino puoi leggere anche: Il Museo Egizio e Il Museo del Cinema.
Commenti recenti