Il castello di Villandry ed i suoi giardini
Uno dei castelli che a mio parere non può mancare nella visita della Loira è il castello di Villandry, che si differenza dagli altri per i suoi magnifici giardini.
Villandry ed i suoi sei giardini sono un patrimonio UNESCO: uno spettacolo da non perdere!
Come molti dei castelli della zona anche questo ha una storia di cambiamenti di proprietari e di demolizioni e ricostruzioni, ma l’aspetto attuale del castello e dei giardini è dovuto al lavoro del Dottor Carvallo e alla sua passione.
Lui acquistò l’intera proprietà agli inizi del ventesimo secolo e creò questo splendidi giardini rinascimentali.
Carvallo dedicò la sua vita a Villandry, e i suoi pronipoti – i proprietari attuali – portano avanti la sua opera con grande intelligenza e dedizione.
La nostra visita quindi non può che iniziare dai giardini, che pure essendo profondamente diversi si fondono assieme armoniosamente.
I GIARDINI DI VILLANDRY
Il mio giardino preferito è l’orto, accompagnato dal giardino dei semplici. Qui verdure e fiori creano aiuole di una bellezza e di una complessità affascinante. Questi non sono accostamenti casuali, ogni stagione dell’orto è accuratamente pianificata a tavolino, in modo da ottenere effetti ed accostamenti sempre diversi, e il rispetto assoluto del terreno e delle colture. Il giardino dei semplici è invece il giardino delle erbe aromatiche e medicinali. le origini di questi tipi di giardini risalgono addirittura al Medioevo.
Qui a Villandry si può passeggiare in un luogo in cui queste piante sono incorniciate da fiori ed arbusti di vario genere, con un effetto incantevole.
Rispetto alla bellezza e alla complessità di questi due giardini gli altri quattro sembrano quasi semplici, fino a che non si vanno ad osservare da vicino.
Dopo un tripudio di fiori e piante la serenità del giardino dell’acqua è necessaria per liberare la mente e lasciar vagare lo sguardo: solo acqua e prati verdissimi.
Poi viene la parte che probabilmente è la parte più conosciuta e fotografata, i giardini ornamentali. Questi disegni geometrici di fiori e bosso rappresentano l’amore: l’amore tenero, l’amore appassionato, l’amore instabile e l’amore tragico. Divertitevi ad interpretare i disegni!
I giardinieri di Villandry hanno davvero un sacco di lavoro, ma il risultato è veramente unico!
Anche l’interno del castello merita assolutamente una visita.
Un’ala è abitata dagli attuali proprietari, e quindi è chiusa. Il resto è visitabile ed ha il solito fascino del giardino: accogliente ed elegante.
Dal castello poi si ha un punto di vista privilegiato sui giardini, è bellissimo anche solo affacciarsi alle finestre e guardare il panorama.
Villandry è un’oasi di cura e bellezza, e uno dei giardini più belli che io abbia mai visitato.
Commenti recenti