All’inferno e ritorno – La Death Valley
Sabato pomeriggio tranquillo, sto riordinando un po’ di foto e di cose scritte ed ho ripescato questo articolo: è il momento giusto per raccontarvi qualcosa della Death Valley ( Nevada – USA )
Cos’è la Death Valley?
Come si può intuire dal nome – Valle della Morte – è un luogo veramente poco ospitale.
E’ un ambiente talmente estremo ed insolito che ne hanno fatto un parco nazionale, il più grande degli Stati Uniti.
Per visitarla siamo partiti da Las Vegas la mattina presto, poco prima dell’alba, viaggiando si strade ricamate d’asfalto in mezzo ad un deserto dai colori improbabili.
La nostra prima tappa è lungo la strada, una sosta a Zabriskie Point ci catapulta in un altro pianeta.
Dune di roccia colorata sotto un cielo azzurro ed un sole implacabile: e sono solo le prime ore del mattino!!
La passeggiata per arrivare al view point è breve ma può essere molti impegnativa in estate durante le ore più calde.
Facciamo una breve sosta al Centro Visitatori del Death Valley’s park a Furnace Creek, dove ci rinfreschiamo ed acquistiamo l’Annual Pass per l’ingresso ai parchi nazionali.
Non sono ancora le 11 e il termometro esterno segna già una temperatura di 43 gradi. Il caldo però è quasi piacevole, non si suda nemmeno. Ci rendiamo così subito conto di quanto possa essere pericoloso sottovalutare il caldo feroce. Attorno a noi ci sono ovunque cartelli che avvisano del pericolo di disidratazione ed insegnano a riconoscerla ( Particolarmente interessanti quelli nei bagni, ehm..)
Noi comunque abbiamo una bella scorta d’acqua e proseguiamo tranquilli, seguendo però tutti i suggerimenti dei ranger.
Il più importante di tutti è quello di bere ad intervalli regolari, senza aspettare di avere sete.
Sento la pelle del viso che si asciuga, quasi si accartoccia a causa di questa vampa – fortunatamente è solo un’impressione!
Mi avventuro da sola sulla distesa di sale e godo di tutto questo calore e di questo spazio aperto. Non ho mai vissuto niente del genere in vita mia. Forse è il deserto la mia dimensione.
Purtroppo le foto non rendono l’idea dei colori che abbiamo visto.
E’ ora di iniziare ilo nostro viaggio di ritorno verso Las Vegas, ma prima saliamo fino al Dante’s view per dare un ultimo saluto alla valle.
Dall’alto della terrazza panoramica sulle Black Mountains possiamo vedere tutta la Death Valley: tutto l’Inferno.
(Settembre 2017 – dopo aver revisionato l’articolo per risistemarlo mi sono riletta e non ho potuto fare a meno di notare i vari “magnifico”, “incredibile”, “meraviglioso”. E il bello è che nessuno di questi aggettivi è esagerato. )
Commenti recenti