Un giorno al Nemo di Amsterdam
Oggi ci tocca il Nemo, il bellissimo museo delle scienze di Amsterdam.
Ci sono vantaggi e svantaggi a viaggiare con figli grandicelli: se da una parte non si può fare a meno di apprezzarne la compagnia e l’autonomia dall’altra non si può nemmeno ignorare che anche loro hanno delle preferenze e delle curiosità, e quindi stiamo visitando un sacco di musei delle scienze.
Viste le recensioni entusiastiche oggi abbiamo promesso ai ragazzi una giornata intera al Nemo!
Il Nemo di Amsterdam è il più grande museo delle scienze d’Olanda.
Ha una forma caratteristica, sembra la prua di una nave (E’ stato progettato dall’italiano Renzo Piano) ed ha un aspetto decisamente avveniristico.
E’ tanto bello fuori quanto è interessante dentro, anche noi grandi ci troviamo presto coinvolti in giochi e dimostrazioni di vario genere.Alcune aree attraggono frotte di bambini e ragazzi, Valentina si ritrova a capitanare un gruppo eterogeneo di ragazzini per salvare i polder dalle inondazioni, mentre Alessandro si rivela un impeccabile controllore di qualità in una fabbrica giocattolo che coinvolge decine di persone di tutte le età.Come in ogni museo visitato finora sono previsti laboratori ed attività varie.
Io e Vale approfittiamo di un laboratorio di costruzioni con le cannucce e la nostra opera “veramente brutta e inutile” ci fa ridere come matte. Naturalmente siamo in mezzo a una vera e propria folla di giovanissimi ingegneri concentrati sui loro lavori. Che dire? La prossima volta dovremo studiare qualcosa a casa per non sfigurare!Anche gli spettacoli sono vari ed interessanti, uno in particolare è un gioco ispirato alle mirabolanti invenzioni di Phineas & Pherb, i nostri idoli. Assistiamo all’allestimento ed alla dimostrazione, che anche se un po’ maldestra è decisamente affascinante, e coinvolge tutti e cinque i piani del museo.
Le attività sono varie ed interessanti, ed i giochi con la fisica monopolizzano l’attenzione di noi adulti. I ragazzi invece dopo aver esplorato i vari piani si sono fiondati sulle loro attrazioni preferite ed è stato o un problema schiodarli da lì. Fortunatamente ci ha salvati l’ora di chiusura!Tra le tante curiosità di questo museo segnalo assolutamente anche… i bagni! Si, è uno strano consiglio ma vale la pena fare una visitina, anche senza averne bisogno! E guardate con attenzione gli specchi!
Segnalo anche la splendida terrazza panoramica, è un punto di vista privilegiato per osservare la città.
Commenti recenti