Il teatro del silenzio a Lajatico
Andrea Bocelli, uno dei tenori italiani più amati, è originario di Lajatico, un paese in provincia di Pisa.
Ed è proprio qui che ha fatto realizzare il suo teatro: un posto davvero fuori dal comune.
Avevo sentito parlare spesso del Teatro del Silenzio di Lajatico, ma ammetto di non aver mai approfondito prima: mi aspettavo un grande anfiteatro all’aperto, ma non uno spettacolo del genere!
Per raggiungere la meta principale della nostra gita – la miniera di rame di Montecatini Val di Cecina – abbiamo attraversato queste colline e quando siamo arrivati in prossimità di Lajatico abbiamo deciso di fermarci a dare un’occhiata al teatro.
Questo si chiama Teatro del Silenzio perché in origine è nato per ospitare un solo spettacolo all’anno, restando deserto e silenzioso nel resto del tempo. In effetti non occorre che ci sia un concerto o una compagnia teatriale per assistere ad uno spettacolo.
Basta essere qui e guardarsi intorno, e aprire il cuore a questo paesaggio stupendo.
La bellezza di questo posto si può solo provare a raccontare attraverso qualche foto.
L’anfiteatro ed il palcoscenico sono solo blocchi di marmo ed un laghetto dalle acque ferme, lo spettacolo vero e proprio sono le colline tutte intorno, che si estendono verdissime a perdita d’occhio, quasi come se il teatro fosse in un sogno, o un ricordo.
Restiamo ammutoliti da tanta bellezza, dall’ombra delle nuvole, dal vento sull’erba. Niente, va visto, non si riesce a raccontare. Ci siamo ripromessi di tornare in estate, per vedere come cambia il paesaggio con l’andare delle stagioni. Adesso è incantevole.
Quando arriva la stagione dei concerti il palco viene allestito ed arricchito con opere di grandi artisti internazionali, qui una foto di qualche anno fa (Le statue adesso sono nel paese di Lajatico)
Il tema dell’estate 2017 sono i peperoncini, abbiamo già in programma a settembre di andare a dare un’occhiata alla scenografia, sperando di trovarla ancora montata.
Qui qualche informazione sul Teatro del Silenzio.
Commenti recenti