Amsterdam: cosa ci siamo persi?
Probabilmente capita anche a voi: nonostante la programmazione e lo studio di guide e blog qualcosa salta sempre.
A volte la cosa è voluta – quando non si ha molto tempo si devono fare necessariamente delle scelte.
Altre volte la scelta è obbligata – ad esempio quando per qualche motivo chiudono proprio quello che avevi intenzione di visitare.
Altre volte ancora è solo sfortuna, ed è proprio quella che fa dire “Ma nooo!! Me lo sono perso! Mi toccherà ritornare!”.
Ad Amsterdam abbiamo deciso di saltare i musei, visto che abbiamo fatto una giornata intera al Nemo.
La casa di Anna Frank invece non l’abbiamo potuta visitare perché senza prenotazione c’era da passare la giornata in coda. Ecco, non credete a chi dice che se si approfitta dell’orario serale si entra senza coda, in agosto potrebbero pure aprirla in notturna e ci sarebbe comunque gente).
Cos’altro abbiamo perso? Questo è quello che abbiamo visto e fatto:
– una sosta al Sea Palace, il ristorante cinese galleggiante– una giornata al Nemo,il museo delle scienze. Uno dei più grandi e più belli visitati finora.– una passeggiata tra i canali – impossibile non farla. Bello in particolare il Joordan– comprare i bulbi dei tulipani al mercato dei fiori – e poi piantarli in giardino per vederli fiorire ogni primavera– un’occhiata al quartiere a luci rosse (Ma non troppo, che i figli si scandalizzano!)– giocare con la scritta I Amsterdam, di fronte ai musei più importanti– una birra in un bar galleggiante– giocare nel Vondel park per aiutare un gruppo di studenti a dimostrare che il gioco del mondo è…mondiale!– fare una pausa nel Beginhof– vedere come si lavorano i diamanti alla Gassan Diamonds– vedere la Sail Amsterdam e salutare con la mano la famiglia reale – mangiarsi un cartone di poffertjes caldi, aspettando che finisca di piovere– trovarsi per la prima volta nel bel mezzo di un flash mob in mezzo a Piazza Dam
Anche qui ci torneremo prima o poi, magari a primavera, per visitare tutto quello che per un motivo o per l’altro abbiamo lasciato indietro.
Cosa ci siamo persi?
Qui il nostro itinerario del tour fra Olanda e Belgio, nel 2015.
Commenti recenti