Si, avete letto bene, a Prassonisi, sull’isola di Rodi, c’è una spiaggia con due mari.
Nella foto si vedono bene, quello a destra è il Mar Egeo, quasi sempre agitato, e quello a sinistra è il Mar Mediterraneo.
Queste insolite caratteristiche fanno di Prassonisi la spiaggia ideale per gli sport che hanno bisogno di vento. Avvicinandoci alla spiaggia iniziamo a vedere le decine di vele dei kitesurf.
|
Kitesurf nel Mar Egeo |
Nell’Egeo dove il vento è più forte “volano” – in senso letterale – gli sportivi più esperti, mentre nel Mediterraneo i principianti imparano a manovrare l’aquilone, o fanno windsurf.
Naturalmente ci sono scuole per entrambi gli sport e proviamo a vedere se è possibile prendere una lezione di windsurf, ma ci spiegano che non ci sono posti liberi fino al tardo pomeriggio.
Ci consoliamo molto in fretta quando troviamo una caletta tranquilla per fare il bagno: l’acqua è limpidissima e tiepida, stiamo a mollo per un bel po’, poi pranziamo e decidiamo di esplorare l’isolotto.
Eccoci sulla cima, dopo una scalata sotto il sole rovente. Forse da qui si vede meglio quanto è particolare la spiaggia di Prassonisi. Sulla nostra guida c’è scritto che ogni tanto la lingua di sabbia viene interrotta da un canale che mette in collegamento i due mari: una trappola pericolosa anche per i nuotatori più esperti.
Oggi non c’è alcun canale, solo sabbia.
Sull’altro lato dell’isola si vedono calette isolate e tranquille, invitanti.
Qui sulla cima invece troviamo l’immancabile giardino di pietre che sembra caratterizzare tutti i punti panoramici di Rodi.
E dopo la scalata via di nuovo in acqua, a goderci questo mare così particolare! (Che nostalgia!!!)
Qui qualche informazione su Prassonisi (O Prassonissi) e qui il nostro itinerario delle vacanze a Rodi del 2016.
35.882527.7594444
Commenti recenti