Le Terme di Kallithea
Un posto che mi ha piacevolmente sorpresa a Rodi sono le terme di Kallithea.
Sapevo la storia, avevo delle aspettative piuttosto alte ma non immaginavo affatto un posto simile!
Ma andiamo con ordine: le terme sono uno dei resti del periodo di dominazione italiana.
Questa era un’antica zona termale, e negli anni venti gli italiani costruirono uno stabilimento per utilizzare le acque curative.
Lo fecero nello stile dell’epoca, un po’ moresco ed esotico, un po’ fuori posto.
Dopo un periodo di rovina lo stabilimento termale è stato splendidamente ristrutturato ed adesso – anche se la fonte termale è esaurita – è diventato un posto molto piacevole dove rilassarsi in riva al mare.
L’ingresso è a pagamento, ma la cifra è talmente bassa da lasciarci increduli: 8 euro per tutti e quattro (4 euro a testa per gli adulti e i ragazzi fino a 14 anni non pagano), e possiamo utilizzare ombrelloni e lettini comodissimi in riva al mare.
E che mare! Stupendo, acqua trasparente ed invitante, i ragazzi non si fanno certo pregare per fare un tuffo!
Mentre noi tre ci godiamo il mare Paolo va in esplorazione, per visitare il grande padiglione rotondo che vediamo sulla cima della colletta.
Per un colpo di fortuna riesce a vistarlo appena prima che chiudano alcune stanze per una cerimonia privata, questo posto è decisamente molto richiesto per i matrimoni. All’interno del padiglione c’è anche una mostra fotografica che documenta il passato di questo stabilimento, le varie fasi della ristrutturazione e l’uso di questo posto come set per molti film del passato, tra cui I cannoni di Navarone.
L’esplorazione di questa magnifica rotonda continua, svelando passaggi e stanze piene di fascino.
I ragazzi escono dall’acqua per fare merenda e noi ne approfittiamo per fare un giro alle sorgenti termali: ehi, ma c’è l’inganno! Quest’acqua è gelida!
Meglio tornare sul mare e fare un altro tuffo: è troppo bello qui, e mentre scende la sera ci godiamo questo piccolo lusso inaspettato. Kallithea è veramente un bel posto dove passare un pomeriggio lo consigliamo assolutamente!
Commenti recenti