Le grotte di Postumia, dove nascono i draghi
Le grotte di Postumia,in Slovenia, sono uno dei più spettacolari esempi di grotte carsiche al mondo. I 21 chilometri di grotte visitabili sono facilmente accessibili grazie ad un trenino che ci accompagna nelle viscere della terra in sale di maestosa bellezza.
Gli interni non si possono fotografare, la luce artificiale può creare grandi danni in questo ambiente così speciale, non rimane altro che spalancare bene gli occhi e restare a bocca aperta per la grandiosità dei fenomeni che possiamo osservare.

Foto dal sito ufficiale


Foto dal sito ufficiale
Qui vivono infatti i “cuccioli di draghi“, i protei : in passato quando questi animali venivano portati fuori dalla grotta a causa delle piene chi li trovava pensava che fossero draghi appena nati.
![]() Foto dal sito Animali.net |
I miei figli sono affascinati dai due protei che si possono vedere in un acquario, nelle viscere della terra. Questi piccoli draghi sono animali davvero incredibili.

Protei – Foto dal Web
Prendete qualche minuto per leggerlo perché è emozionante.
Alcune informazioni utili: all’interno delle Grotte di Postumia fa freddo e ci si può bagnare, è meglio portarsi abbigliamento pesante e giacche impermeabili. Scarpe con suole in gomma per la parte a piedi. Le grotte ed il castello di Predjama possono essere visitati nel solito giorno, valutate la convenienza del biglietto che comprende entrambi i siti.
Tutte le altre informazioni utili le trovate nel sito delle Grotte di Postumia, fatto davvero benissimo.
Qui trovate il nostro itinerario delle vacanze fra Slovenia e Croazia, prima volta in camper!
Commenti recenti