Nella nostra piccola vacanza a Malta non potevamo mancare la visita ad uno dei posti più famosi e più fotografati dell’intero arcipelago: la Azure window, a Gozo.
Partiamo dopo una robusta colazione dal nostro appartamento a Marsaxlokk e attraversiamo l’isola, godendoci il paesaggio fiorito e curato dell’interno, e i piccoli paesi che fiancheggiano la strada.Â
La finestra azzurra – meraviglia!
Arriviamo fino al porto dei traghetti, e dopo l’imbarco ed una brevissima traversata eccoci a Gozo.
Le scogliere di Gozo viste dal traghetto
I love Malta
Arriviamo senza difficoltà alla scogliera da cui è possibile vedere la finestra azzurra, e scendiamo sugli scogli, godendoci il sole e la brezza piacevolissima.
La Azure window è una finestra “ritagliata” dal mare in una scogliera imponente: una cornice naturale incantevole.
 Quanto mi piacerebbe tuffarmi là sotto con pinne e maschera, chissà che fondali pieni di vita!  Però siamo in dicembre, e anche se la temperatura è piacevolmente calda non credo che sia il caso pensare di fare un tuffo.
Bellissimo da ogni punto di vista
A poche centinaia di metri c’è un’altra attrazione decisamente poco comune, il mare interno di Dwejra – Il-Qawra in maltese.Â
Il mare interno viene usato come porticciolo
 Si può descrivere come un lago di acqua marina circondato da una scogliera imponente che lo racchiude completamente. Nella scogliera però c’è una stretta fenditura che mette in comunicazione questo specchio d’acqua con il mare, e decidiamo di noleggiare una barchetta per visitare questo passaggio.
Il marinaio ci guida all’interno della fenditura – molto più stretta di quello che sembrava dall’esterno, appena sufficiente a farci passare, e ci indica il corallo che cresce appena sotto il livello dell’acqua e che spicca rosso e arancione in quello spazio buio.Â
Â
L’attraversamento è breve e poi si sbuca di nuovo nella luce e nell’azzurro.Â
Â
Nella breve gita in barca possiamo vedere la Azure window da un altro punto di vista, la roccia del generale e alcune caverne sul mare, che sembrano quasi illuminate da una luce azzurra.
Azure window – Lato B
 Un punto di vista privilegiato per visitare questa splendida scogliera.
Un pasto veloce ed è tempo di ripartire.
Cittadella, ci vediamo la prossima volta!
Proviamo a trovare un posto per  visitare Cittadella – la città principale dell’isola – ma non riusciamo a trovare un buco per parcheggiare (E se è così a dicembre chissà che calca che c’è in estate! ), quindi rinunciamo con un certo rimpianto e ci avviamo di nuovo ai traghetti, per tornare a Malta.
Gozo vista dal traghetto
Gozo offre molto di più, spero di visitarla meglio alla prossima vacanza!
Nota successiva alla stesura: la Azure windows è crollata in seguito ad una mareggiata nel marzo del 2017. Non è rimasto niente.
36.044299914.2512221
Commenti recenti