L’Olanda è uno strano paese. I suoi abitanti l’hanno strappata al mare, pezzo dopo pezzo, compiendo opere di ingegneria di altissimo livello in tempi in cui questa tecnologia era assolutamente futuristica.
Con testardaggine ed intelligenza e hanno recuperato terra, e hanno trasformato il mare in un lago.Â
Una statua per ricordare i costruttori della  Afsluitdijk
Si, proprio così, l’immenso Ijsselmeer su cui si affacciano Marken e Volendam un tempo era un’insenatura marina, ma con la costruzione della grande diga il flusso di acqua salata si è interrotto e nel corso degli anni da mare lo Zuiderzee è diventato un lago.
I lavori di questa opera immensa iniziarono nel 1925 e terminarono nel 1933, la strada sopra la diga collega la provincia dell’Olanda settentrionale con la Frisia. Circa a metà strada, anzi a metà diga, c’è un’area di sosta ed è possibile passare da una parte all’altra della strada, dal lago al mare.Â
Dal lato del mare non possiamo fare a meno di notare le barriere metalliche per affacciarsi: sono letteralmente ricoperte di effimere e zanzare, un tappeto vivente. Il vento probabilmente le trascina via dal lago e le porta verso il mare aperto, gli insetti più fortunati si fermano contro le barriere, senza poter più ripartire. Uno spettacolo davvero inconsueto.
Â
Salutiamo la diga con un pallido tramonto: questa volta almeno siamo riusciti a scendere dall’auto, alla prima visita non riuscivamo nemmeno ad aprire gli sportelli, a causa del tempo infernale!
Maggiori informazioni sulla diga e la sua storia su Wikipedia Â
Â
52.93437795.0282699
Commenti recenti