L’Atomium di Bruxelles è un monumento davvero particolare: rappresenta una molecola di ferro alta più di 100 metri ed è – come la Tour Eiffel – una struttura che era stata pensata per un’esposizione temporanea.
Da pochi giorni è terminata l’esperienza di EXPO2015, il cui simbolo che resterà per ricordarcelo è senza dubbio l’Albero della Vita (abbiamo parlato di EXPO2015 qui).
EXPO o Esposizione Universale è una manifestazione che nasce per la prima volta a Londra nel 1756 e nel corso degli anni si è tenuta, con cadenza quasi regolare, in varie parti del mondo.
Ogni Esposizione ha un proprio fil-rouge con il medesimo argomento trattato in vario modo da tutti i partecipanti (quello di EXPO2015 era il cibo nel mondo) e da quasi ogni Esposizione è rimasto un simbolo per farcela ricordare (qui puoi trovare l’elenco di tutti gli EXPO).
Per esempio, nel 1889 si è tenuto un EXPO a Parigi e in quell’occasione è rimasta la Torre Eiffel.
Questa estate abbiamo visitato Bruxelles ed anche qui si è tenuto un EXPO nel 1958 il cui simbolo rimasto è l’Atomium Anche questo, come la Torre Eiffel o l’Albero della Vita, sarebbe dovuto restare per il solo periodo dell’Esposizione, circa sei mesi. Ma come succede quasi sempre, la costruzione è piaciuta a tal punto da renderne la rimozione impossibile.
E quindi? Che si fa? Si lascia stare, per fortuna.
Simbolo imponente, l’Atomium, rappresenta una gigantesca molecola di ferro alta 102 metri dalla cima della quale si gode una vista magnifica sia sulla città che sul parco dell’Europa in miniatura. Le sue sfere sono larghe 18 metri e sono collegate da tubi contenenti sia scale mobili che l’ascensore. All’interno dell’Atomium si trova anche un ristorante al quale è consentito l’accesso unicamente ai clienti e su prenotazione.
Dai vari oblò sparsi lungo la struttura è possibile godersi il panorama su Bruxelles e in alcune sfere sono ospitate mostre Da tener presente che in agosto il caldo si fa sentire e la temperatura all’interno dell’Atomium è veramente alta. Per salire dovete fare la coda all’ascensore e l’aria è abbastanza pesante sia per il numero di persone sia per la scarsa (quasi inesistente) ventilazione. Solo in alcune sfere è presente un po’ di refrigerio e solo nella sfera ristorante c’è l’aria condizionata. Portatevi qualche bottiglia d’acqua. (Nota del 2023: spero che nel frattempo abbiano messo l’aria condizionata!!)
Altre informazioni su Atomium da Wikipedia. Qui invece trovi il nostro itinerario in Olanda e Belgio. 50.8949414.341547
Commenti recenti