Il Lucca Comics & Games è una delle più importanti fiere mondiali dedicate ai fumetti, all’animazione ed ai giochi. Si tiene ogni anno a Lucca, nei primi giorni di novembre, ed è un autentico spettacolo. L’intera città diventa un fantastico palcoscenico per ogni genere di manifestazioni.
L’ingresso ai vari stand sparpagliati in città è a pagamento (Per costi ed indicazioni varie vi rimando al sito ufficiale ), ma lo spettacolo vero è nelle strade, e sopra e sotto le mura che circondano il centro storico.
Un esercito di appassionati prende d’assalto la città a la trasforma in un carnevale fantastico: parlo dei cosplayer, l’anima di questa festa. Noi lucchesi siamo abituati a questa coloratissima invasione annuale, ma forse chi viene da fuori ha bisogno di qualche dritta per godersi al meglio questa manifestazione.
Star Wars in Piazza dell’Anfiteatro
Lucca è una piccola città completamente racchiusa entro le sue mura rinascimentali.
Questo significa che è una location molto suggestiva, ma anche che le strade sono piccole e che possono esserci problemi a muoversi nelle aree più frequentate.
Actarus – Lucca C&G 2014
Le varie aree della manifestazione si intrecciano spesso, meglio consultare cartine e fare un piano di visita, secondo i vostri interessi. Naturalmente è possibile visitare la città anche senza fare il biglietto: questa è un’opzione consigliatissima a chi vuol farsi un’idea di quello che si può trovare. Incontrare i cosplayer è già metà del divertimento!
Ecco alcuni consigli per vivere al meglio questa esperienza.
1) Studiate la cartina e provate a fare percorsi alternativi per raggiungere le varie zone.
Se nelle vie principali a volte non si riesce a muoversi, basta infilarsi nella prima stradina laterale per aggirare l’ingorgo e raggiungere tutti i punti. Passare dalle mura può essere una buona idea, ma cercate di evitare le zone di ritrovo dei cosplayer se non volete trovarvi intrappolati in allegre sfilate di manga o mostruose invasioni di zombie.
Occhio agli zombie!
2) Fatevi assolutamente un programma delle cose che desiderate vedere, e tenete d’occhio i vari appuntamenti e manifestazioni. Nei momenti di vera ressa mettete in conto anche dei tempi di attesa piuttosto lunghi, e qualche difficoltà negli spostamenti.
Qualcuno ammazza il tempo mentre fa la coda…
I Javas accerchiano un bambino
3) Vi consiglio di sfruttate la possibilità di fare il biglietto per Lucca Comics & Games su internet, ricevendo direttamente a casa il braccialetto necessario per l’entrata. Questo ridurrà drasticamente i tempi di attesa e vi garantirà l’entrata. Se siete cosplayer preparatevi a ricevere sconti e facilitazioni: se questa festa è così bella è anche grazie a voi!
Up – Basta un po’ di fantasia. Lucca 2014
4) Cercate di arrivare con i mezzi pubblici: autobus o treni.
La stazione ferroviaria è a ridosso delle mura cittadine, a pochi passi dal centro storico, ed è senz’altro un buon modo per arrivare in città. Attenzione perché in certi orari i treni potrebbero essere particolarmente affollati, informatevi preventivamente.
Sul sito è possibile prenotare dei pullman privati con partenze da tutta Italia.
Se non trovate posto in treno fatevi accompagnare da Ufo robot!
Se invece arrivate in auto vi consiglio di scegliere uno dei tanti parcheggi a pagamento con navetta messi a disposizione dal Comune di Lucca e dai Comuni limitrofi. Le navette sono davvero comode e numerose e lo stress del parcheggio è praticamente nullo.
Direttamente da The Lego Movies – Lucca 2014
5) Se restate solo un giorno non pensate di riuscire a vedere tutto: godetevi l’atmosfera ed il gioco, e sarà una giornata indimenticabile!
Lady Oscar!!
6) Quando passate sotto alle mura sbirciate dalle grate e dalle feritoie, potreste imbattervi in pattuglie di guerrieri e di maghi. Se siete appassionati di giochi di ruolo questa potrebbe essere un’esperienza fantastica.
Lucca comics sul blog:
43.837621110.4950609
Commenti recenti