A Texel ho camminato su una delle più belle spiagge che io abbia mai visto.
Sconfinata, bianchissima, sabbia sottile e fresca che accarezza i piedi.
Alle mie spalle solo le dune e un faro rosso, unico rumore quello del vento, fortissimo, ed i gabbiani.
La spiaggia di zucchero – Texel 2015
Dov’è questo paradiso? A Texel, una delle isole Frisoni occidentali, nel nord dell’Olanda. La spiaggia di cui parlo è quella sotto al faro Eierland, uno dei fari più fotografati del nord Europa.
Il faro Eierland – Texel 2015
Le isole Frisone occidentali sono diventate patrimonio dell’Unesco per la bellezza e la varietà di paesaggi, e Texel è l’isola più a sud, forse la più conosciuta del gruppo, e l’unica che abbiamo visitato.
Solo noi e il mare -Texel 2015
Texel è un’isola pianeggiante, con una linea costiera fatta di dune e di brughiera situata sul lato dell’isola che affaccia sul mare aperto. Ci sono alcune piccole città , la più importante è Den Burg, piccola ma graziosa.Â
Den Burg – La piazzetta principale
Si arriva sull’isola con un comodo traghetto che parte da Den Helder (C’è un traghetto ogni ora, non serve prenotazione. Maggiori informazioni sul sito della compagnia Teso.) Acrobazie di gabbiani
Noi siamo andati a Texel per visitare Ecomare, abbiamo inserito questa tappa anche per avere la possibilità di vedere le foche in libertà e siamo stati fortunati.
Da Texel partono diverse barche che fanno da collegamento alle isole vicine, e che portano i turisti a vedere le foche, sdraiate su lingue di sabbia in mezzo al mare.
Â
Noi purtroppo arriviamo dopo la partenza dell’ultima barchetta, e vediamo che il giorno successivo non sono previste uscite in mare, quindi ci rassegniamo all’idea di non incontrare le foche libere, ma questo non ci impedisce di fare un ultimo tentativo.
La mattina della partenza, con un tempo incerto ed un vento fortissimo, proviamo a tornare alla spiaggia vicina ad Ecomare: bellissima anche quella, ma niente foche in vista. Facciamo una passeggiata con i piedi nell’acqua e quando è quasi ora di andare al traghetto ecco che qualcosa spunta dalle onde. E’ una foca! Sale a prendere aria e poi scende di nuovo, e poi torna su e resta a galleggiare a pelo d’acqua, in mezzo ai gabbiani. E ne arrivano altre!Â
Â
Texel ci ha voluto fare quest’ultimo regalo. Queste isole meritavano senz’altro una vacanza a parte!
Â
53.09955324.808668
Commenti recenti