Nella bellissima cittadina di Alkmaar, tutti i venerdì alle ore 10.00 tra aprile e settembre si svolge uno spettacolo folcloristico che si ripete nello stesso modo ormai da secoli: la pesa del formaggio.
Il Kaasmarkt (mercato del formaggio) è diventato spettacolo ma più che altro è una vera e propria cerimonia che si tiene in piazza Waagplein fin dal quattordicesimo secolo.
Fin dalle prime ore del mattino vengono stese per terra centinaia di forme di Gouda Cheese, un formaggio dall’inconfondibile rivestimento arancione, il colore nazionale dell’Olanda dal tempo di Guglielmo d’Orange.
La piazza Waapgplein viene transennata già all’alba per dare modo agli organizzatori di lavorare liberamente senza l’intralcio di turisti curiosi.
Per entrare nel recinto è servita la mia proverbiale “faccia di bronzo” per corrompere uno degli organizzatori ed avvicinarmi alle forme di formaggio.
Dovete credermi sulla parola: un profumo intenso che stende!
Ma ecco che il tizio che ho “corrotto” mi fa un cenno e devo subito scappare dalla piazza.
L’organizzazione ha preparato una piccola gradinata per permettere ai primi visitatori di prendere posto seduti.
La piazza è a poche decine di metri dal nostro appartamento e noi siamo arrivati praticamente tra i primi. Prendiamo subito posto.
Un consiglio per chi deciderà di assistere a questo spettacolo: la gradinata è una mezza fregatura. La posizione ottimale è vicino alle bilance della pesa del formaggio. Potete assistere tranquillamente a tutte le fasi della cerimonia mentre la gradinata rimane un po troppo decentrata.
La cerimonia prevede prima l’ingresso nella Piazza dell’antico Tassellatore, strumento per eseguire i tasselli di assaggio, portato come fosse uno scettro da una ragazza in costume tipico olandese.
Il cocchio degli Assaggiatori
Poi è il momento degli Assaggiatori ufficiali che fanno il loro ingresso su un cocchio trainato da due stupendi stalloni neri.
Arrivano anche i carretti sui quali verranno caricate le forme pesate.
Si inizia la gara. I Raccoglitori, come se nulla fosse, si lanciano forme da 15 kg circa, che vengono poi accatastate sulle slitte portate sul groppone dai Portatori. Inizia la cerimonia della tradizionale pesa del formaggio.
Il lancio della forma
Una forma di Gouda Cheese presa al volo con una mano
La pesa del formaggio viene fatta quando due slitte vengono portate dai Portatori (scusate il gioco di parole) e sistemate sull’enorme bilancia.
Pesatore ufficiale
Coordinazione e concentrazione per i Portatori
Una volta certificato il peso, le slitte vengono portate vicino ai carretti dei negozianti, caricate e trasportate ai rispettivi magazzini.
Circa 500 kg di formaggio
Dopo qualche assaggio ed un po di musica folcloristica, la cerimonia si chiude con buona soddisfazione degli organizzatori e una bella esperienza per noi turisti.
Servizio fotografico pubblicitario
Suonatori in abiti folcloristici
Ragazze in costume tipico
Clicca quì per vedere un simpatico video dal sito del Mercato e sulla pesa del formaggio, che racconta brevemente la cerimonia.
Qui in nostro itinerario fra Olanda e Belgio dell’estate 2015.
Un altro bell’articolo su Alkmaar da IlTurista.info
52.63238134.7533754
Commenti recenti