Tra gli edifici storici a Roma il Pantheon è senz’altro uno tra i più interessanti, anche a causa delle sue caratteristiche strutturali uniche.
Il primo Pantheon fu fatto costruire nel 25-27 a.c. da Marco Vipsano Agrippa, come recita l’iscrizione sulla facciata:
« Marcus Agrippa, Lucii filius, consul tertium fecit »
(
IT) « Lo costruì Marco Agrippa, figlio di Lucio, console per la terza volta »
L’edificio che vediamo però non è quello originale, è la ricostruzione voluta da Adriano nel 115/127 d.c. per sostituire il vecchio edificio danneggiato da ripetuti incendi.
Ma cos’è esattamente il Pantheon? Attualmente è una chiesa, la Basilica di Santa Maria della rotonda – o Santa Maria ad Martyres, ma basta dare un’occhiata all’interno per scoprire che non è proprio una chiesa come tutte le altre.
|
Pantheon – L’oculo |
Il Pantheon in origine era un tempio dedicato a tutte le divinità, ma già nel VII secolo DC è stato riconvertito in basilica, e questo ha permesso di mantenere nel corso dei secoli la sua forma originale, a cui sono stati aggiunti via via solo pochi nuovi dettagli.
La caratteristica più originale è senz’altro l’oculo, l’apertura rotonda al centro della cupola. E’ l’unica finestra che illumina il Pantheon, e le strutture interne sono state pensate per essere messe in risalto da questa illuminazione insolita.
Naturalmente quando piove entra acqua, e il pavimento ha un sistema di fori di drenaggio, per ridurre al minimo i disagi.
|
Vista della piazza dall’interno del colonnato |
All’interno del Pantheon sono sepolti diversi personaggi illustri, tra i quali spiccano Raffaello e Vittorio Emanuele II – che ha anche una guardia d’onore in servizio all’interno della Basilica.
Per notizie storiche ed approfondimenti ecco un link alla pagina dedicata a questo monumento su Wikipedia e un link al sito ufficiale.
41.898610812.4768729
Commenti recenti