Weihnachtsmarkt mercato di Natale tedesco a Firenze
di
Paolo
·
10 Dicembre 2014
Il Weihnachtsmarkt – il mercato di Natale tedesco – è entrato a far parte della tradizione natalizia fiorentina.
Abbiamo trovato la pubblicità di questo mercato in Piazza Santa Croce su internet e, visto il tempo favorevole, abbiamo deciso di partecipare a questa bella festa. Decidiamo di lasciare l’auto poco fuori dal centro e di avvicinarci a piazza Santa Croce facendo una passeggiata.
Parcheggiamo alla stazione di Porta a Prato e arriviamo in centro di Firenze con il tram. (Vi metto il link del sito ufficiale, per consultare linee ed orari) In poco più di dieci minuti raggiungiamo la Piazza Santa Croce e Franca si ricorda che è stata il palco nel 2013 della rappresentazione teatrale di Tutto Dante di Roberto Benigni. Non a caso vi si trova la statua del Sommo Poeta. Nella bellissima piazza sono stati allestiti i banchetti del Weihnachtsmarkt: è un mercato internazionale.
Siamo estasiati per i profumi degli insaccati provenienti del nord Italia, dal ribollire del vin brulè e dalle varie marmellate e dolciumi.
Le decorazioni natalizie in vendita nei vari banchi sono molto belle ed originali.
Sarebbe un vero peccato non immortalarle con alcuni scatti. Al Weihnachtsmarkt ci sono banchi provenienti da tutta Europa, non può sfuggirci il banchetto gastronomico proveniente dalla Gran Bretagna dal quale abbiamo acquistato un ottimo formaggio Cheddar piccante.
Torniamo verso la stazione di Santa Maria Novella passando da Piazza della Signoria.
Passando davanti al Palazzo della Rinascente restiamo affascinati dalla facciata completamente illuminata: è veramente un bel colpo d’occhio.
Ed eccoci nuovamente in Piazza Santa Maria Novella, illuminata dalle luci natalizie. Il sito dei mercatini di Natale a Firenze.
43.768460911.2618168
Tag: 2014FirenzeItaliamercatinimercatini di NataleNataleScuola di viaggioscuoladiviaggioToscanaWeihnachtsmarkt
Potrebbero interessarti anche...
Commenti recenti