Una delle cose che più ci piace fare appena arriva la bella stagione è fare una bella arrampicata al Parco del Levigliese a Vergemoli, subito fuori da Gallicano (LU). Parcheggiamo vicino all’ingresso del parco e siamo subito immersi nella natura.
Al Levigliese si possono fare molteplici attività: canoa sul fiume, percorso di torrentismo a diversi livelli, trekking nel bosco, passeggiate a cavallo e immersioni, o semplicemente fermarsi a riposare.
Quello per cui siamo venuti noi è l’arrampicata.
Lo staff ci fa un briefing iniziale mentre ci mette in testa il casco protettivo, obbligatorio per muoversi all’interno del Parco.
A vederlo fare ad altre persone sembra semplice e poco faticoso. Abbiamo a disposizione diversi percorsi con vari livelli di difficoltà, dal più leggero a quelli più impegnativi.
Il bello di questa esperienza è che inizi con il percorso più semplice e, mano a mano, metti alla prova le tue capacità fisiche, sapendo che l’istruttore è sempre presente e ti tiene saldamente legato alla fune di sicurezza.
La soddisfazione di arrivare in alto è grande, ma mai quanto il calarsi facendo salti nel vuoto proprio come vediamo fare da Stallone nel film Cliffhanger.
Il parco del Levigliese propone diverse attività nel periodo estivo, sul loro sito potete trovare orari ed informazioni utili per organizzare la visita. Nei dintorni segnalo senz’altro la visita alla Grotta del Vento – una delle grotte più belle che io abbia mai visitato – e la visita all’Eremo di Calomini, arroccato su una parete a strapiombo in splendido isolamento.
44.052333610.3832149
Commenti recenti