Casas Colgadas – Le case sospese di Cuenca.
di
Franca Lenci
·
3 Novembre 2014
Sulla strada del ritorno a Madrid facciamo tappa a Cuenca, sede vescovile e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1996.
Cuenca è speciale per le chiese del suo centro storico e per le Casas Colgadas, le case sospese.
La città è arroccata su un ripido sperone di roccia. Noi parcheggiamo l’auto a fondo valle e ci facciamo una bella scalata fino a raggiungere il centro storico, alla ricerca delle famose Case Sospese.Facciamo parte della strada con il naso all’insù cercando indicazioni turistiche che ci portino alla nostra meta. Il caldo e la salita stancante non sono certo un semplici da far sopportare ad Alessandro e Valentina, ma la presenza di parecchie fontane lungo il percorso alleviano un po’ caldo e fatica. Camminiamo guardandoci intorno e troviamo questo fabbricato. Un pochino misero come Casa Colgadas. Ci eravamo fatti un’altra idea. Qualcosa di molto più “sospeso”. L’euforia che ci aveva portato a deviare di alcuni chilometri il rientro a Madrid sta cominciando ad affievolirsi e, vista l’ora della siesta ormai prossima, in giro non troviamo gente del posto a cui chiedere informazioni. Visto che oramai eravamo arrivati fino a Cuenca decidiamo di prenderci almeno un souvenir. Entriamo in un negozio vicino alla Cattedrale di Santa Maria e San Girolamo di Cuenca e vediamo alcune immagini delle vere Casas Colgadas. Chiediamo al negoziante che praticamente ci indica la direzione. Si trovavano a poche decine di metri. Rispetto alla via da cui siamo arrivati le case si affacciano sul versante opposto della rupe. Il centro di Cuenca è minuscolo, con le indicazioni giuste le troviamo immediatamente.
Considerando che le case sono costruite sullo strapiombo e che i balconi sono interamente di legno, l’idea di affacciarsi appoggiandosi a quei parapetti non mi attira moltissimo.
Per ammirare meglio le Case Sospese ci spingiamo su un ponte pedonale fatto di legno e ferro – anche questo non particolarmente robusto.Dal ponte è possibile abbracciare con lo sguardo l’intera rupe, il paesaggio decisamente poco comune.
Per chi vuole approfondire la storia di questa città così particolare consiglio la pagina
Tierra. La nostra vacanza volge al termine, stiamo tornando verso Madrid dove domani riprenderemo l’aereo per tornare a casa. Qui l’itinerario della nostra vacanza in Spagna.
40.0703925-2.1374162
Tag: 2014Casas ColgadasCuencaScuola di viaggioscuoladiviaggioSpagnaSpagna 2014
Potrebbero interessarti anche...
Commenti recenti