Una delle cose che vale la pena programmare in un viaggio nei parchi americani è sono i posti da cui vedere l’alba ed il tramonto.
La luce assume toni che passano dalla reale brillantezza del giorno al fiabesco calore dell’imbrunire.
Nei deserti la luce radente tira fuori dalle rocce dei colori impensabili, che vengono cancellati dalla luce implacabile di mezzogiorno.
Dall’Osservatorio Griffith abbiamo gustato il lento spegnersi del Sole su Los Angeles e il fantastico spettacolo delle luci della città in versione notturna.
Anche nelle città dove la luce artificiale ha per lo più la meglio, come Las Vegas, quel momento che passa tra il giorno e la notte riesce a trasformare i freddi colori in calde sfumature.
Quando però il tramonto riusciamo a vederlo in un parco il saluto del sole rimane impresso nel cuore: abbiamo cercato di vedere tutti i tramonti possibili, e son ostati particolarmente spettacolari quelli del Grand Canyon e del Bryce Canyon.
Nel Bryce Canyon ci sono anche i punti di osservazione sull’anfiteatro naturale che cambiano secondo le ore della giornata: il Sunrise point ed il Sunset Point, per vedere al meglio gli effetti della luce sulle rocce e i giochi d’ombra.
Bryce Canyon.
Nella Monument Valley abbiamo fatto in modo di fermarci ad un albergo spettacolare, il The View, che ci ha permesso di gustare un limpido tramonto ed un’alba infuocata direttamente dalla terrazza della nostra camera!
Commenti recenti