Ne parlavamo da anni ma mai ci si era presentata l’occasione di passare una notte in un rifugio sulle nostre splendide montagne, le Alpi Apuane.
Poi un gruppo di amici ci dice: il prossimo sabato andiamo a dormire alla Baita degli Scoiattoli da Ermete, venite? E’ un posto “alla buona” ma si stà bene e si mangia meglio. Come lasciarci scappare l’occasione di andare con amici e per di più esperti in rifugi, sentieri e montagne.
|
Monte Procinto |
Il Monte Procinto è compreso tra il Monte Matanna e la Pania della Croce ed è alto 1177 metri sul livello del mare.
Noi decidiamo di passare da Stazzema, percorrendo la strada asfaltata in direzione del Monte Procinto. Facciamo un breve tratto di strada sterrata e lasciamo le macchine in una radura che in molti usano come parcheggio. Ci cambiamo in fretta le scarpe, controlliamo gli zaini e pronti a partire. La nostra comitiva è composta da otto adulti, tre bambini e due cani buonissimi. I bimbi sono eccitatissimi e partono per il sentiero con invidiabile energia. Alcuni, più allenati, riescono a stare al loro passo. Io e Franca veniamo immediatamente distanziati.
I bimbi non si frequentano abitualmente. O meglio, si sono visti pochissime volte nell’arco di 3-4 anni ma fin dalla prima volta si è subito creata un’intesa fantastica, come se fossero amici da sempre. Ed ogni volta è come se non si fossero mai persi di vista. E’ semplicemente fantastico. Il percorso per arrivare al rifugio è abbastanza semplice ma fisicamente impegnativo. Si rendono necessarie alcune tappe di ristoro per i cani …
… e per noi!!! Lungo il sentiero si trovano diverse immagini sacre, probabilmente realizzate per creare in tempi remoti alcuni punti di sosta in cui il viandante penitente potesse espiare il propri peccati con le preghiere o per ripararsi dalla pioggia in occasione di imprevisti temporali.
Continuiamo la nostra ascesa e finalmente troviamo un promettente cartello che ci indica la direzione per il rifugio. Dobbiamo essere molto vicini.
Un ultimo sforzo e ……..
…. arriviamo a destinazione.
Giusto il tempo per una veloce quanto indispensabile “asciugata” al volo e ci fiondiamo ad ammirare il panorama.
Siamo altissimi e da lontano possiamo ammirare lo spettacolare tramonto sul nostro mare.
I bimbi sono stremati ma orgogliosi della loro impresa.
Il Monte Procinto raccontato da Wikipedia.
43.99753210.334854
Commenti recenti