La prima tappa del nostro viaggio in Spagna prevede la visita della capitale: Madrid.
La nostra organizzatrice ufficiale ha senza dubbio scovato i miglior hotel in termini di rapporto qualità/prezzo ma soprattutto per quanto riguarda la posizione: l’albergo scelto a Madrid è il Tryp Madrid Atocha : consigliatissimo. In pochi minuti di passeggiata raggiungiamo il museo del Prado e dietro a questo il Parco del Retiro.
Entriamo nel parco e ci immergiamo nella tranquillità della natura. Vagando senza una meta precisa troviamo questo gazebo, dove immaginiamo vengano ancora fatte feste e cerimonie. Continuando il giro e ci imbattiamo in uno dei tanti parchi gioco per bambini. Il parco del Retiro è piacevole ed attrezzatissimo, probabilmente il più bel parco cittadino che io abbia mai visitato.
Alessandro e Valentina non si lasciano scappare l’occasione per sgranchirsi e scaricarsi.
Ad un certo punto ci imbattiamo in palazzo sorprendente che sembra uscita da un film.
Si tratta del Palazzo di Cristallo, una bellissima struttura in metallo e vetro, realizzata nel 1887 in occasione della Esposizione delle isole Filippine. Completamente ristrutturato nel 1975, il Palazzo viene oggi utilizzato per mostre di opere contemporanee. L’ingresso è libero.
Entriamo e scopriamo una sorpresa nella sorpresa.
I visitatori possono entrare nella struttura e leggersi un buon libro stando seduti sulle comode sedie a dondolo. Ad ogni sedia troviamo un libro legato con uno spago.
Incuriositi ci sediamo a leggere:
« C’era una volta…
– Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori.
No ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno. » |
(Carlo Collodi, incipit de “Le avventure di Pinocchio”) |
Ebbene sì.
Mentre la truppa si prende qualche minuto di relax, io mi dedico ad fotografare questo gioiello.
Il Palazzo di Cristallo è completamente circondato da ippocastani, che cerco di fotografare attraverso queste splendide vetrate.
40.4113349-3.6749081
Commenti recenti