Una bella sveglia con la luce dell’alba sulla terrazza e siamo pronti ad una nuova giornata di meraviglie a Cordoba.
|
L’alba dalla terrazza dell’Hostal Almanzor |
Oggi abbiamo in programma la visita della Mezquita, e poi seguiremo l’ispirazione del momento.
Svegliamo la truppa e in pochi minuti siamo pronti alla partenza.
Ci fermiamo in un bar a fare colazione – sapevate che in Andalusia si fa colazione con una fetta di pane abbrustolito con olio e pomodoro? Una bruschetta al posto del cornetto.
|
Caffellatte e Tostadas (Da sito Delengua.es) |
Paolo e Valentina ne sono entusiasti, io e Alessandro ci buttiamo sui dolci, per una colazione più tradizionale.
|
Vista del cortile degli aranci – Cordoba 2014 |
Arriviamo presto alla Mezquita e ci aggiriamo nel patio degli aranci aspettando che apra la biglietteria. Ad un certo punto ci rendiamo conto che la Mezquita è aperta al pubblico, in visita libera.
|
Patio degli aranci – Da notare la pavimentazione con l’antico sistema di irrigazione arabo |
In molti musei spagnoli l’entrata è gratuita in certi giorni ed in certi orari, vale la pena informarsi all’ente del turismo per programmare meglio le visite.
Entriamo nella moschea-chiesa e restiamo a bocca aperta: ci troviamo in una selva di archi bianchi e rossi, gli spazi sono grandiosi e le colonne sembrano estendersi perdita d’occhio.
La costruzione della moschea è iniziata nel 785 d.c. sui resti di una chiesa cristiana e nel corso dei secoli è stata ingrandita più volte fino a raggiungere dimensioni davvero ragguardevoli: era la moschea più grande di quel tempo.
Nel 1236 Cordoba venne riconquistata dai cristiani e la moschea venne convertita in cattedrale (Una cosa molto comune all’epoca). La cattedrale appare all’improvviso nella selva di colonne, ed è splendida ma fuori posto.
In qualche modo però i due stili di costruzione riescono a convivere e si mettono in risalto a vicenda, e il risultato è un insieme architettonico che cattura l’attenzione.
Proseguiamo la visita di Cordoba e andiamo all’Alcazar, passeggiando nelle strette stradine della città vecchia. Cordoba è veramente una delizia tutta da scoprire!
Link Utili:
Ufficio del turismo
Andalusia
37.8881751-4.7793835
Commenti recenti