Uno dei monumenti più iconici di Londra è il Tower Bridge (Ponte della Torre) che collega il distretto di Southwark con la Torre di Londra. Si tratta di una meraviglia di ingegneria abbastanza recente, ultimato nel 1894 e in servizio da oltre un secolo.
Il Tower Bridge è ponte mobile che riesce a sollevarsi in circa 90 secondi e consente il passaggio delle navi fino all’altro famoso ponte di Londra: il London Bridge.
Il progetto per la costruzione del ponte ha una storia originale ma con un finale fin troppo comune.
La frase “tutto il mondo è paese” non fa eccezione nemmeno a Londra!!
Secondo quanto riportato da Wikipedia sul Tower Bridge, una speciale commissione fu istituita nel 1876 con lo scopo di approvare un valido progetto per il nuovo ponte. Il presidente della commissione che doveva decidere sul progetto, Albert Joseph Altman, decise di dare l’opportunità a tutti gli architetti di proporre un proprio elaborato.
I partecipanti presentarono oltre 50 bozze di progetto ma la commissione non decise fino al 1884, quando (per l’appunto) approvarono il progetto di Horace Jones.
Chi era Horace Jones? Era un giudice della commissione!!
Dobbiamo ammettere però che, anche se un pochino agevolato dalla posizione nella giuria, l’opera realizzata è molto originale e ben funzionante.
Le due torri sono collegate da due passerelle che hanno la funzione di distribuire il movimento e le sollecitazioni dei due lati del ponte al momento dell’apertura. Un vero peccato non vedere il ponte che si alza. Ci limitiamo ad attraversarlo a piedi, sarà per un’altra volta!
Metropolitana: Tower Hill ( District, Circle)
51.5051528-0.0756639
Commenti recenti