Il primo viaggio in Oriente: Colombo, Sri Lanka.
Da subito è facile notare che Colombo è una città fondamentalmente divisa in due zone: la parte delle persone agiate (quella turistica) e la parte povera, dove vive la maggior parte della popolazione.
Attraversiamo la città con il naso incollato al finestrino del pullman: è tutto così diverso qui! Pur essendo oggettivamente caotica ed affollata siamo incantati: siamo in Oriente!
La città impiega pochi istanti per affascinarci. Le religioni predominanti sono il Buddismo e l’Induismo, ma non mancano anche le altre religioni, in un caos pacifico.
La nostra prima fermata è ad un tempio induista, letteralmente rivestito di statue rappresentanti le molteplici divinità . Â
Lungo le strade si possono trovare incantatori di serpenti che, con assoluta disinvoltura, maneggiano alcuni cobra.Anche i taxi qui sono particolari.
Adesso si sono diffusi pure in occidente, ma per noi che non avevamo mai messo il naso fuori da casa sono stati una vera sorpresa!Piccoli ma efficientissimi: e molto, molto personalizzati!
Durante tutto il periodo che siamo stati in Sri Lanka abbiamo trovato Buddha in piedi, seduti, sdraiati, vivi, morti..ogni raffigurazione ha una sua motivazione, le storie sono esotiche e piene di fascino.
I templi sono di una bellezza disarmante: colorati, pieni di immagini che colpiscono la fantasia e di decorazioni complicate. Ci sono alcuni punti in comune con le nostre chiese: l’attitudine a raccontare storie con le immagini è un’arte condivisa in tutto il mondo, a quanto pare!
Commenti recenti