Siamo nell’Orciano Pisano, un piccolo pezzetto di campagna nelle colline tra Pisa e Livorno.
Un angolo di Toscana forse un po’ fuori dalle rotte più turistiche ma con panorami di una bellezza unica, rustica ma affascinante.
“Orciano” richiama la più famosa Val d’Orcia, e infatti le colline che abbiamo davanti agli occhi hanno le stesse caratteristiche: sono dolci ed ondulate, argillose, con pochi alberi ed arbusti.
Queste dolcissime ondulazioni le vediamo dall’autostrada ogni volta che andiamo verso il mare ma è la prima volta che ci avventuriamo sulle strade secondarie. Ne valeva davvero la pena.
La primavera è esplosa anche su queste colline: il verde tenero del grano appena spuntato fra le pennellate gialle della colza fiorita, il verde scuro dei cipressi e degli olivi, il marrone chiaro della terra dei campi. Case, olivi, un campanile: sembra quasi il panorama di un quadro.
Facciamo una sosta al lago di Santa Luce, un invaso artificiale della Solvay che adesso è un’oasi della Lipu : gli uccelli migratori lo hanno scelto come tappa del loro lungo viaggio ed è possibile osservare il loro passaggio dagli osservatori lungo la riva. Una splendida gita da fare in primavera.
Se vi piacciono i paesaggi collinari passate anche da Lajatico, non è poi così lontano da qui.
43.494423710.5103324
Commenti recenti