Williams è entrata nel nostro itinerario delle nostre vacanze americane perchè abbiamo cercato di seguire un filo conduttore.
Per questa vacanza i temi sono: i luoghi da film, i favolosi anni cinquanta, la route 66 e …Cars!
La piccola città di Williams (Arizona) sulla Route 66 sembra essere il posto giusto per noi.
La scegliamo per fare una sosta nel lunghissimo viaggio di trasferimento da Las Vegas a Grand Canyon, ed è davvero come ritrovarsi in un film. Lungo la strada principale sono parcheggiate auto d’epoca bellissime, con le cromature brillanti, i colori vivaci e le gomme bianche ( “Che si distinguono dal nero della strada” – Guido, Cars).
Negozi, case, pompe di benzina… sembra quasi che il tempo si sia fermato a cinquant’anni fa.
Siamo affamati e seguiamo il profumo del BBQ fino a questo locale.
L’ambiente è fantastico!
Nel Cruise Cafè 66 il tempo si è fermato: prendiamo posto ad un tavolo con le panche rivestite in pelle rossa e nera e ci guardiamo intorno.
Le pareti sono decorate con centinaia di targhe di metallo, c’è anche il muso di una chevrolet che esce dal muro (Maschera la bocchetta del condizionatore) e una pompa di benzina nell’angolo.
|
L’insegna del Cruise Cafè 66 |
Le porzioni sono abbondantissime, la carne è ottima, godiamo ogni momento di questa sosta chiacchierando con i nostri vicini di tavolo nel nostro inglese un po’ maccheronico.
|
Cow girl |
|
“Due palline di gelato” |
Direi che dall’insegna si capisce che siamo sulla Route 66, eh?
Ma perché questa strada è così famosa?
La route 66 – la strada madre – è una delle prime higway (Strade americane che collegano più stati).
E’ stata inaugurata l’11 novembre 1926 e collega Chicago a Santa Monica. La strada finisce proprio sul molo dove si trova lo storico luna park.
|
La fine della strada (Santa Monica – California) |
Questa strada fa parte dell’immaginario americano: in molti durante gli anni della grande crisi usarono questa strada per emigrare verso ovest e percorrerla è diventata una cosa quasi simbolica.
Visto il grande traffico, anche di mezzi pesanti, i piccoli paesi lungo la strada iniziarono a prosperare, e ogni giorno si aprivano nuove attività legate al passaggio di viaggiatori: pompe di benzina,officine, motel, ristoranti…
Negli anni cinquanta era al massimo dello splendore.
La route 66 divenne la via preferita per raggiungere la California e i paesi lungo la strada facevano a gara per offrire cose sempre nuove e paticolari.
E’ lungo questa strada che sono nati i primi fast food, il primo Mc Donald è nato a San Bernardino, in California.
A partire dagli anni sessanta però il tracciato della strada troppo tortuoso e lento ha portato alla creazione di nuove strade più dirette e veloci.
I piccoli paesi della route 66 sono stati tagliati fuori ed hanno iniziato a morire lentamente.
Alcuni paesi sono adesso completamente abbandonati mentre altri hanno cercato di valorizzare quello che avevano ed hanno puntato sul turismo “storico”.
Williams è uno di questi paesi e merita assolutamente una sosta.
Qui il nostro itinerario delle vacanze americane “on the road”.
Il nostro viaggio prosegue a Grand Canyon, qui trovi tutto l’itinerario con le varie tappe.
Link utili
Experience Williams
La strada 66
Historic 66
35.2494566-112.1910031
Commenti recenti