Il paese dei balocchi! Oggi, come promesso ai piccoli, dedichiamo l’intera giornata al Deutsches Museum di Monaco di Baviera. Ci hanno parlato di una fantastica sezione del museo dedicata ai bambini ma non immaginavamo una cosa del genere.
Qui si può imparare giocando, ogni attività ha la sua spiegazione scientifica, si impara la fisica ridendo. Valentina fingere di essere un criceto gigante, Ale è affascinato dal camion dei pompieri.
Impariamo qualcosa sull’acustica nella sezione degli strumenti musicali, e ci infiliamo nella cassa armonica di una chitarra gigantesca.
Improvvisiamo un ballo nel teatro delle ombre e…
…osserviamo il funzionamento delle carrucole, trovando la giusta combinazione per sollevare anche il nostro peso.
Ma la parte più coinvolgente è questa: una grandissima “piscina” piena di giganteschi pezzi delle costruzioni. Ci mettiamo immediatamente al lavoro e in poco tempo costruiamo una vera e propria città con portoni, trabocchetti, mura e ponti levatoi.Â
E non è finita qui! Anche il museo “dei grandi” è affascinante! Assistiamo ad una dimostrazione sull’energia e scopriamo la forza del fulmine e i fenomeni legati all’elettricità statica. Non è scienza, è magia!
Nel padiglione dedicato ai mezzi di trasporto ci sono gli aerei! Alessandro è affascinato e non smette di far domande.
La scienza stanca, e Valentina si concede un sonnellino in pieno relax, mentre “gli uomini” continuano la visita. E’ davvero un museo irresistibile!
Tutte le informazioni necessarie le trovate sul sito del Deutsches Museum.
Qui l’itinerario della nostra vacanza in
Baviera.
48.135125311.5819806
Commenti recenti