Ecco l’Anfiteatro con la A maiuscola, il più grande e famoso del mondo: il Colosseo o come dicono a Roma
“er Colosseo“
Il nome deriva dalla statua in bronzo del Colosso di Nerone che si trovava lì vicina e che sembra sia stata fusa e trasformata nei cannoni di Castel Sant’Angelo o in qualche campana.
Entriamo dentro e ci facciamo un’idea su cosa vogliano dire le parole maestoso ed imponente.
Pensare che nell’80 d.c. quasi 80.000 persone potevano assistere a combattimenti mortali tra gladiatori e belve feroci.
Cominciamo ad esplorare gli anelli accessibili al pubblico mentre guardiamo in ogni fessura per vedere se qualcuno ha dimenticato qualche “sesterzio“.
Proseguiamo la nostra esplorazione e saliamo sugli anelli più alti. Sembra che le persone che sono dalla parte opposta delle gradinate siano piccole formichine (sono distanti quasi 200 metri).
Dentro al Colosseo c’è un piccolo museo dove sono conservati molti reperti recuperati negli anni e dove possiamo ammirare una ricostruzione in scala dell’Anfiteatro all’epoca del suo massimo splendore.
Usciamo mentre ci lasciamo alle spalle la sensazione di udire le urla e gli incitamenti dei romani che un tempo si accalcavano sulle tribune per conquistare il posto migliore ed assistere allo spettacolo degli antichi gladiatori, ma non è proprio così!
Sono invece i nuovi “gladiattori” che si mettono in posa per una foto ricordo storica …
… a volte con qualche accessorio elettronico poco comune ai tempi di Giulio Cesare e Marco Aurelio!
Da non dimenticare che dal 1980 l’Anfiteatro Flavio è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO e nel 2007 fra le Nuove Sette Meraviglie del Mondo.
Mica bau bau micio micio!
Per saperne di più
http://it.wikipedia.org/wiki/Colosseo
41.892916312.4825199
Commenti recenti