L’
Horseshoe Bend ( la curva a ferro di cavallo) è uno spettacolo naturale creato dal fiume Colorado con secoli di erosione. Si trova a
pochi chilometri da Page in Arizona, nel bel mezzo del niente.Per arrivarci dobbiamo prendere la U.S. Route 89 e proseguire per circa 8 chilometri a valle del Lake Powell, ignorare un enorme cartello stradale posto nel mezzo della carreggiata che dice Road End (fine della strada) e, poco più avanti, lasciare la macchina in un piccolo parcheggio. (Aggiornamento 2023 – adesso è tutto ben indicato e si paga un biglietto per l’accesso. Vi invito ad informarvi a questo link )
Dal parcheggio si arriva con una breve passeggiata ad un punto molto panoramico, da cui si può vedere la curva ad U, o meglio a “ferro di cavallo” che il Colorado compie in quel punto. Prima di partire riempiamo le bottigliette e beviamo, il caldo qui è esagerato!!
Prendendo alla lettera i consigli per prevenire colpi di calore, Valentina ed Alessandro finiscono di bere uno dei boccioni d’acqua da un gallone (quasi 4 litri).
L’ambiente è desertico ma non mancano i fiori.
Mentre procediamo sotto il sole vediamo i bimbi che confabulano allegramente.
Mano a mano che ci allontaniamo dalla strada e ci avviciniamo al punto panoramico il caldo si fa più intenso ed il sole quasi insopportabile.
Il caldo e la stanchezza si fanno sentire ma la gioia di una bella escursione è più forte.
Ed ecco che cominciamo a vedere all’orizzonte una sagoma. Laggiù in fondo c’è l’Horseshoe Bend. Sembra tutto così vicino ma ci vogliono ancora alcuni minuti di cammino ed eccolo lì, in tutta la sua bellezza.
Il fiume Colorado appare di un verde smeraldo e dall’alto l’acqua sembra densa come gelatina. Siamo alti circa 100 metri dalla superficie del fiume e vediamo lontane alcune piccole imbarcazioni che permettono ai passeggeri di godere il panorama da un’altra prospettiva.
Scopriremo dopo che le escursioni in barca partono dalla diga di Glan Canyon che si trova a monte e che ha creato il Lake Powell.
Immagino comunque che il punto di vista privilegiato per apprezzare l’unicità dell’Horseshoe Bend sia proprio questo: da sotto non si riesce a vedere questa curva incredibile. Come riassumere questa escursione: stanchi, accaldati, sudati, ma molto felici per aver avuto la possibilità di godere di un panorama unico!
Il nostro viaggio continua, qui il nostro itinerario.
36.8793089-111.5124204
Commenti recenti