Il Ponte del Diavolo – o Ponte della Maddalena
Il leggendario Ponte del Diavolo (O Ponte della Maddalena) attraversa il fiume Serchio a Borgo a Mozzano (LU), poche centinaia di metri dopo il paese andando in direzione Abetone.
E’ una spettacolare opera di ingegneria che risale al XIV secolo e deve il nome ad una edicola che custodiva al suo interno la figura della Maddalena.
A peggiorare le cose c’è anche l’evidente asimmetria delle campate, e all’epoca in cui il ponte è stato realizzato l’asimmetria era segno di opera del demonio. La leggenda dice che il capomastro incaricato della costruzione del ponte avesse preso un impegno troppo grosso per le sue capacità.
Preoccupato per il forte ritardo accumulato una sera scese a patti con il Diavolo il quale gli propose un accordo: lui avrebbe realizzato il ponte in una sola notte ma avrebbe avuto in cambio l’anima del primo ad attraversarlo.
Siglato l’accordo il Diavolo si mise all’opera sollevando la campata con il suo enorme forcone e completando la costruzione in una sola notte.
La leggenda vuole che il maligno, resosi conto di essere stato beffato, si sia gettato giù dal ponte nelle acque del Serchio. Di sicuro non ebbe più il coraggio di farsi vedere da quelle parti!
Alessandro comunque è più concentrato sui suoi piedi che sul racconto, la scalata è ardua!
Arrivare sulla sommità del Ponte è stata un’impresa epica per lui.E’ ora di scendere per la merenda!
Commenti recenti