Polonnaruwa e Gal Vihara – Il tempio di roccia nera
Polonnaruwa è l’antica capitale dello Sri Lanka. Attualmente è un grande sito archeologico, ricchissimo di rovine di antichi palazzi e di sculture suggestive. Per la sua importanza storica il palazzo è patrimonio dell’Umanità.
La visita inizia dal palazzo reale di Polonnaruwa e dal complesso di templi nelle immediate vicinanze. Il palazzo, di cui adesso restano solo le fondamenta e poche colonne, aveva proporzioni grandiose. Dalle ricostruzioni dei documento d’epoca era alto almeno sette piani, una vera meraviglia se si considera anche il tempo in cui fu costruito (Durante la dinastia del re Parakramabau I, nel dodicesimo secolo).
Bonifacio, la nostra guida, ci spiega i significati delle varie decorazioni scolpite. In genere sono figure di animali, ed ognuna di esse ha un importante significato simbolico.
Ci mostra in particolare una bellissima pietra di luna – una decorazione caratteristica, posta sulla soglia di porte o scale.
Queste pietre simboleggiano il percorso dell’illuminazione religiosa: dalle fiamme sul bordo esterno al fiore di loto (Che è simbolo dell’illuminazione)
Ogni animale raffigurato ha un valore simbolico e rappresenta una delle tappe della via per l’illuminazione.
L’elefante rappresenta la nascita, il cavallo è il dolore della condizione umana. Ogni figura racconta una storia.
La visita prosegue in quella che secondo me è stata la parte più bella della visita del sito di Polonnaruwa: i Buddha scolpiti nella roccia di Gal Vihara.
Commenti recenti