Pura Besakih – Il tempio madre
E’ un complesso di edifici e spazi aperti, immerso nella vegetazione. Quando siamo entrati abbiamo notato che si stavano svolgendo molte cerimonie diverse nei vari cortili, e questa piccola processione ha attirato la nostra attenzione.
Durante il nostro soggiorno abbiamo visto spesso lungo le strade o vicine agli altari le donne con i cesti delle offerte, le composizioni sono splendide e complicate: frutta, fiori, incenso, piccoli tesori. Ogni offerta è veramente una gioia per gli occhi. A Denpasar abbiamo visitato il mercato centrale (Una specie di caverna delle meraviglie, un premio per curiosi) e c’era un intero edificio dedicato solo alla vendita all’ingrosso di materiale religioso. Ceste, cestini, decorazioni, ombrellini, abiti…uno splendido caos sgargiante, uno dei mercati più belli mai visitati.
In questo caso il festeggiato era questo bambino, la guida del tempio ci ha spiegato che stavano celebrando qualcosa che poteva essere paragonato alla cresima della religione cattolica.
Malgrado ci tenessimo rispettosamente fuori dai recinti e in silenzio i ragazzini del gruppo ci hanno notati e chiamati a gran voce, e la famiglia ha voluto qualche foto con noi (Strano, ma a Bali ci è capitato spesso). Qui sono un po’ fuori luogo, ma non potevo proprio dire di no!
In questa foto – oltre alle scarpe da tennis che rendono i miei piedi prodigiosamente grandi rispetto a quelli delle donne vicine a me – si nota che indosso un sarong : nei templi induisti per rispetto si entra con le gambe coperte. Se non lo avete non c’è problema, si può sempre noleggiare.
I balinesi sono per la maggior parte di religione induista, templi ed offerte sono davvero ad ogni angolo di strada, impossibile non notarli. Spesso girando per l’isola si possono incontrare processioni festose e chiassose, per quanto possa sembrare insolito molti di questi sono riti funebri. La cremazione in particolare è fra le feste più importanti.
La religione induista è colorata e pacifica, allegra e vitale, ed arriva dritta al cuore!
I riti più comuni sono le offerte quotidiane per placare i demoni e i doni per le divinità. Non potrete davvero fare a meno di notarli!
A Kuta – dove avevamo il nostro “campo base” – la mattina quasi non si riusciva a camminare sui marciapiedi a causa del numero di cestini scaccia demoni! Ogni cestino di foglie di banano era un piccolo capolavoro di fiori e semplici offerte, e un bastoncino di incenso completava il tutto.
Commenti recenti